Sono oltre 1350 le tonnellate di rifiuti elettrici riciclati dal Consorzio Ecolamp grazie ai conferimenti di imprese e cittadini.
Continua...
STADLER, l'azienda tedesca attiva a livello globale e specializzata nella progettazione, produzione e assemblaggio di impianti di riciclo e selezione chiavi in mano, partecipa all'innovativo progetto di ricerca EnEWA per ottenere carta riciclabile dai flussi di rifiuti misti.
Continua...
Dal 2025 obbligo di raccolta differenziata in Europa. Al momento la quantità di rifiuti tessili esportati è triplicata negli ultimi 20 anni.
Continua...
Martina Schmidt, responsabile d'area recycling e rifiuti di Vecoplan, spiega come l'efficiente tecnologia di triturazione combinata con l’azionamento diretto HiTorc consenta una maggiore efficienza energetica.
Continua...
Che sia per la demolizione aerea di strutture in ferro o per la demolizione a terra di rottami in cantieri o nei centri di riciclaggio, la cesoia CI-R VTN è l’attrezzatura ideale.
Continua...
Dopo il fermo delle attività economiche dovuto alla crisi pandemica, nel 2021 si registra una crescita significativa nella produzione dei rifiuti speciali, che raggiunge 165 milioni di tonnellate. Molto bene le percentuali di riciclo per i rifiuti da costruzione e demolizione; lontani dall'obiettivo europeo i veicoli fuori uso. In Italia 10.000 impianti per il riciclaggio dei rifiuti speciali.
Continua...
Il finanziamento della BEI contribuirà a migliorare la resilienza del ciclo idrico integrato, l'efficienza energetica e la gestione dei servizi ambientali nei territori serviti dalla multiutility.
Continua...
La filiera delle bioplastiche compostabili continua a crescere: salgono volumi, fatturato e occupati. Aumentano anche tasso di riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile, popolazione coperta e corrispettivi economici riconosciuti ai Comuni.
Continua...
Alustar ha scelto la nuova generazione di X-TRACT™ di TOMRA per la selezione dell'alluminio ad alta purezza; il materiale riciclato serve per la produzione di billette di alluminio secondario dai rottami.
Continua...
Firmato a Marghera tra CNA Veneto e PVC Forum Italia un Protocollo di intesa per la promozione della raccolta del riciclo dei manufatti in PVC Post-Consumo.
Continua...
La sua funzione primaria è quella di garantire la realizzazione degli impianti previsti dalla pianificazione di settore per la chiusura del ciclo.
Continua...
Entro il 2024, verrà installata una linea per la classificazione, l’identificazione e il riutilizzo delle celle e dei moduli di pacchi batteria e, inoltre, una linea automatizzata per la separazione di materiali nobili.
Continua...
Portando la raccolta dei RAEE al 65% sarebbe possibile recuperare 17mila tonnellate di CRM (il 25% di quelle importate dalla Cina nel 2021).
Continua...
Al via il nuovissimo impianto PicenAmbiente S.p.A. di selezione di rifiuti dotato di un’innovativa piattaforma tecnologica 4.0, in grado di ottimizzare la cernita delle plastiche e della carta da raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con selezione automatica delle differenti tipologie di materiali e rifiuti.
Continua...
Il nuovo impianto di Gavassa per la produzione di compost e biometano è frutto della collaborazione tra IREN e Cesaro Mac Import Srl.
Continua...
Hitachi Construction Machinery presenta un modello di nuova generazione della gamma di pale gommate conformi allo standard Stage V, ideali nei grandi impianti di riciclaggio.
Continua...
Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva le nuove regole per la progettazione, la produzione e la gestione di ogni tipo di batteria venduto nell’UE e dei loro rifiuti.
Continua...
Iren inaugura a Reggio Emilia uno degli impianti per la produzione di biometano da Forsu più grande d’Italia.
Continua...