CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT

I° Piano

Riciclo della plastica nera

  • 27 Settembre 2022

La plastica nera è notoriamente difficile da individuare, ma i recenti sviluppi tecnologici hanno permesso di selezionarla non solo in base al colore, ma anche in base al polimero, offrendo un’ulteriore fonte di guadagno alle aziende di riciclo. 

Continua...

SynBioS, il nuovo impianto per idrogeno verde e biometano

  • 13 Settembre 2022

Il Gruppo Hera presenta SynBioS, l’impianto dotato di tecnologia power to gas capace di convertire energia elettrica rinnovabile e acque reflue in idrogeno verde e in biometano.

Continua...

Ecotec Solution è il miglior dealer europeo di Pronar

  • 1 Settembre 2022

Un trituratore color oro è la millesima macchina per il recycling costruita da Pronar che Ecotec Solution ha consegnato all'azienda Battiato di Catania.

Continua...

Il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici nell'impianto Greenlife

  • 29 Agosto 2022

In Emilia Romagna è attivo Greenlife, il nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’impianto è specializzato in particolare nel trattamento dei pannelli fotovoltaici e delle televisioni a schermo piatto.

Continua...

L’impianto per la produzione di CSS di Latina

  • 28 Luglio 2022

Cesaro Mac Import ha progettato e realizzato l’impianto per il CSS della società Centro Servizi Ambientali srl di Castelforte in provincia di Latina.

Continua...

Inaugurato il primo impianto di biometano delle Marche

  • 7 Luglio 2022

La società En Ergon, controllata dal gruppo Astea, ha inaugurato a Ostra, in provincia di Ancona, il primo impianto con produzione di biometano da forsu delle Marche.

Continua...

Come si riciclano i parabrezza delle auto?

  • 20 Giugno 2022

Carglass ha invitato Recycling Industry nell’impianto Eurovetro Recycling dove i parabrezza delle auto tornano a nuova vita.

Continua...
TOMRA AUTOSORT GAIN

Selezionare legno di scarto per la produzione di pannelli sostenibili

  • 16 Giugno 2022

Una combinazione di macchine Steinert selezionano 250.000 tonnellate all’anno di scarti di legno dai rifiuti solidi urbani per la produzione di pannelli per mobili.

Continua...

Alla New Roglass lavorano due pale gommate Case 621G

  • 15 Giugno 2022

Nell’impianto del riciclo del vetro di Liscate, in provincia di Milano, la movimentazione e l’alimentazione dell’impianto sono affidate a due pale Case serie G.

Continua...

Arena del Futuro: la ricarica ad induzione sull’autostrada A35 Brebemi

  • 10 Giugno 2022

La transizione ecologica verso la decarbonizzazione nel mondo dei trasporti viaggia veloce e dal circuito sperimentale ‘Arena del Futuro’, lungo l’autostrada A35 Brebemi, si guarda già a progetti di sviluppo concreti all’interno di infrastrutture strategiche nazionali ed internazionali.  

Continua...

Parte bene l’export italiano di macchine per costruzioni

  • 9 Giugno 2022

Nel primo bimestre 2022 vendite +12,7%, per un valore di 418 milioni.

Continua...

IFAT 2022: una forte ripartenza

  • 6 Giugno 2022

Si è conclusa la principale fiera mondiale per la gestione delle acque, dei rifiuti e delle materie prime. 2.984 espositori e circa 119.000 visitatori hanno confermato la fiera come la piattaforma più importante per le tecnologie ambientali.

Continua...

Ciò che serve per chiudere il ciclo

  • 3 Giugno 2022

In occasione di IFAT, TOMRA ha tenuto una conferenza stampa in cui il management ha illustrato le azioni che la società sta compiendo per raggiungere gli obiettivi europei al 2050: investimenti per soluzioni circolari, tecnologie per massimizzare il recupero e il riciclo. Serve però coraggio nelle istituzioni che devono investire per migliorare la circolarità in tutti i flussi di materiali (plastica, metalli e legno in primis) e per superare le attuali difficoltà della catena di approvvigionamento.

Continua...

Condividere le ambizioni del Green Deal europeo: VinylPlus supera le 810.000 tonnellate di PVC riciclato

  • 25 Maggio 2022

VinylPlus® ha annunciato i risultati del primo anno del suo Impegno al 2030 in occasione del 10° VinylPlus Sustainability Forum (#VSF2022). Trasmesso in live streaming da Bruxelles, il #VSF2022 ha coinvolto circa 500 partecipanti da 40 Paesi. Con il tema ‘Embracing EU Green Deal Ambitions’, sono state discusse le prospettive e gli scenari generati dall'attuale panorama politico dell'UE, nonché il loro impatto sull'industria delle plastiche e del PVC.

Continua...

L'industria del riciclo della plastica continua ad adoperarsi a ritmo serrato per raggiungere gli obiettivi dell'UE

  • 19 Maggio 2022

I nuovi dati sulla capacità impiantistica di riciclaggio della plastica rivelano una crescita del 13%.

Continua...

Il riciclaggio dei rifiuti non è sufficiente per raggiungere i target europei al 2030

  • 2 Maggio 2022

L'Europa non è sulla buona strada per dimezzare entro il 2030 i rifiuti urbani che sono smaltiti in discarica o inceneriti.

Continua...

L’impianto di selezione automatica di rifiuti di Tolentino

  • 19 Aprile 2022

PAL, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto bandito da COSMARI, ha ultimato il progetto chiavi in mano per la realizzazione nella sede a Tolentino di un nuovo impianto di selezione delle frazioni carta/cartone e multimateriale leggero dei rifiuti urbani della provincia di Macerata.

Continua...

ENVIE utilizza la tecnologia FOR REC per unire efficienza e sostenibilità

  • 13 Aprile 2022

Risultato 100% sostenibile: la società francese ENVIE si è affidata ai macchinari FOR REC per recuperare i materiali di valore contenuti nei RAEE e creare una linea incentrata sulla sicurezza dei dipendenti.

Continua...