CAMEC 2021

I° Piano

Geocentro con Cams per ridare valore alla terra

  • 22 Luglio 2021

Inaugurato a Codevigo, in provincia di Padova, un impianto all’avanguardia per il trattamento dei rifiuti provenienti da attività di bonifica e da attività di costruzione e demolizione.

Continua...

Record di riciclaggio degli imballaggi nel 2020

  • 20 Luglio 2021

CONAI annuncia i dati 2020: il 73% di imballaggi a riciclo. È record. L’Italia ha già raggiunto gli obiettivi di riciclo complessivi che l’Europa impone ai suoi Stati membri entro il 2025. 

Continua...

Inaugurato il nuovo impianto di Aielli

  • 13 Luglio 2021

Finiti i lavori per il primo lotto di ampliamento dell’impianto di compostaggio di Aciam Spa.

Continua...

Stadler costruira' l'impianto di selezione meccanica più grande del Brasile

  • 12 Luglio 2021

Con uno sguardo al futuro, STADLER ha recentemente firmato un accordo con Orizon Valorização de Resíduos per la costruzione del più grande impianto di selezione meccanica in Brasile. L'accordo è di particolare importanza e mira a garantire il trattamento di 500.000 tonnellate di rifiuti l'anno, in un Paese in cui il potenziale di riciclo è in crescita.

Continua...

Il nuovo ciclo di trattamento End-of-Waste in Roster Ltd

  • 12 Luglio 2021

Roster Ltd da oltre trent’anni opera in tutta Europa nel campo delle demolizioni, partecipando attivamente anche al riciclaggio dei rottami derivanti da questi lavori. Proprio in quest’ottica Rosen Terziev, proprietario e fondatore dell’azienda bulgara, ha deciso di chiudere internamente il ciclo di recupero, valorizzando al massimo i metalli e scegliendo le tecnologie Panizzolo per un trattamento End-of-Waste.

Continua...

Seval, impianto pilota per il trattamento delle pile al litio primario

  • 7 Luglio 2021

Passa dall'area industriale di Colico l'innovazione nel settore delle batterie grazie a un progetto europeo che ha per protagonista la Seval.

Continua...

8 bottiglie di vetro su 10 tornano a nuova vita

  • 5 Luglio 2021

Rapporto Coreve 2021 su raccolta e riciclo del vetro: nel 2020 gli italiani hanno differenziato 2.396.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, il 2,6% in più rispetto all’anno precedente.

Continua...
Minini Big Bag

Rifiuti speciali, il 45,5% sono da costruzione e demolizione

  • 15 Giugno 2021

Rapporto Ispra: con 10,5 milioni di tonnellate in più prodotte nel 2019, in linea con la crescita del PIL, la produzione di rifiuti speciali in Italia sfiora la cifra di 154 milioni di tonnellate. Il 45,5% è costituito dai rifiuti provenienti dal settore delle costruzioni e demolizioni (oltre 70 milioni di tonnellate).

Continua...

Il progetto LIFE4FILM per il recupero della pellicola di plastica

  • 13 Giugno 2021

Stadler progetta e realizza la linea di selezione integrata per il progetto LIFE4FILM in Spagna.

Continua...

Masotina e TOMRA Recycling: selezione plastica sempre più su misura

  • 9 Giugno 2021

L'impresa lombarda, da sessant'anni nel settore ambientale, seleziona e recupera tonnellate di plastica proveniente principalmente dalla raccolta differenziata grazie alla tecnologia di 32 macchine selezionatrici AUTOSORT® di TOMRA Sorting Recycling. Oggi, l'upgrade alla nuova generazione della tecnologia TOMRA rende la selezione ancora più 'sartoriale.

Continua...

Strategie europee per ridurre la produzione di rifiuti in plastica

  • 25 Maggio 2021

La quantità sempre crescente di plastica, il suo impatto sulla biodiversità e il suo ruolo nel determinare i cambiamenti climatici nonché le modalità con le quali affrontare il problema in una prospettiva di economia circolare sono da anni nell'agenda politica dell'Unione europea. Nella relazione sull’economia circolare della plastica l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) analizza la necessità di un passaggio a un approccio circolare e sostenibile all’uso della plastica e le potenzialità per attuarlo.

Continua...

Nel 2020 boom in tutto il mondo di eolico e solare

  • 11 Maggio 2021

Nel 2020 le rinnovabili, come eolico e solare, sono cresciute al ritmo più veloce mai registrato da 20 anni, dall’inizio degli anni 2000 quindi, e sono destinate ad espandersi nei prossimi anni a un ritmo molto più rapido rispetto a quello toccato prima della pandemia.

Continua...

La raccolta dei RAEE in Italia nel 2020

  • 10 Maggio 2021

Nel corso del 2020 i Sistemi Collettivi hanno gestito complessivamente 365.897 tonnellate di RAEE sull’intero territorio nazionale, quasi 22.000 tonnellate in più rispetto al 2019, pari al +6,35%. Cresce anche la raccolta media pro capite che si attesa a 6,14 kg per abitante, pari al +7,7%.

Continua...

Importazioni ed esportazioni europee di materie prime riciclabili

  • 29 Aprile 2021

L’Europa dove esporta e soprattutto quali rifiuti? E da quali paesi importa e cosa?

Continua...

La trasformazione di Chernobyl, una sfida a lungo termine

  • 26 Aprile 2021

Il più grande disastro nucleare della storia dell’umanità sta ancora richiedendo uno sforzo internazionale per la messa in sicurezza del sito: dalla copertura alla gestione dei componenti radioattivi.

Continua...

bauma sarà a ottobre 2022

  • 23 Aprile 2021

Rinviato dal 24 al 30 ottobre 2022 il bauma di Monaco di Baviera, la fiera leader mondiale per macchine da costruzione, macchine per materiali da costruzione, macchine per miniere, veicoli da costruzione e attrezzature per l'edilizia.

Continua...

A Scarpino al via la costruzione dell'impianto di trattamento meccanico biologico

  • 19 Aprile 2021

Posata la prima pietra dell'impianto TMB (trattamento meccanico biologico) di Scarpino a servizio dell'area metropolitana di Genova.

Continua...

I progetti delle Utilities per le città sostenibili del futuro

  • 12 Aprile 2021

Carburante rinnovabile dai rifiuti organici, controllo delle reti idriche tramite droni e sensori, micro-alghe per “curare” biologicamente l’acqua. Sono solo alcune delle esperienze racchiuse in ‘Utili all’Italia’, la banca dati che contiene i risultati del secondo censimento delle migliori pratiche nei servizi pubblici realizzato da Utilitalia.

Continua...