Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Greyparrot presenta la nuova Facility Dashboard

Greyparrot presenta la nuova Facility Dashboard

L'analisi in tempo reale dei rifiuti basata su intelligenza artificiale permette ai centri di selezione e recupero di prendere decisioni basate sui dati, massimizzando la redditività e minimizzando la perdita di materiali di valore.

Greyparrot, leader globale nell'analisi dei rifiuti basata sull'intelligenza artificiale, annuncia con orgoglio il lancio della nuova Facility Dashbaord, un pannello di controllo industriale, unico nel settore, presso l'IFAT 2024. La Facility Dashboard offre una visione centrale rivoluzionaria delle performance di smistamento per gli impianti di selezione. Unificando i dati provenienti dai principali nastri trasportatori, la nuova Facility Dashboard permette di monitorare le performance impiantistiche attraverso un unico pannello.

In risposta alla domanda del settore, la Facility Dashboard di Greyparrot affronta i continui cambiamenti che rappresentano una sfida per gli impianti di smistamento - dalla variazione del materiale in entrata alle mutevoli condizioni di mercato. La redditività degli impianti di selezione dipende dagli operatori che bilanciano delicatamente il rendimento dell’impianto, la qualità del prodotto e la perdita di materiale di valore sul termine linea. Raggiungere questo equilibrio è difficile senza accesso a dati in tempo reale per guidare la presa di decisioni.

La Facility Dashboard di Greyparrot segna un significativo passo avanti nell'evoluzione del Lean Management degli impianti di selezione. Offre una visione unificata delle prestazioni di tutta la struttura in un'unica schermata, sintetizzando le operazioni di un intero impianto di selezione su un unico schermo in tempo reale. Trasformando i dati grezzi in insights utilizzabili, consente agli operatori di adattarsi più rapidamente, raggiungendo nuovi livelli di efficienza e redditività. Questa innovazione preannuncia un futuro in cui la gestione dei rifiuti si evolve attraverso i principi del Lean Management, ottimizzando ogni fase del processo di riciclo.

"Tradizionalmente, la valutazione delle performance degli impianti di selezione si è basata su dati raccolti tramite campionamenti manuali lungo le principali linee di produzione; come è facilmente comprensibile, questo permette solo una visione frammentata delle operazioni.", ha dichiarato Mikela Druckman, CEO di Greyparrot. "La Facility Dashboard di Greyparrot offre una visibilità fondamentale che finora mancava. Grazie all'utilizzo di questo nuovo strumento, forniamo agli operatori gli strumenti per prendere decisioni basate sui dati al fine di massimizzare la redditività e ridurre al minimo il materiale di valore che finisce nelle discariche".

Benefici per gli impianti di selezione 

● Aumento della redditività, ottimizzazione del processo di selezione e riduzione della perdita di materiali di valore.

● Maggior flessibilità per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

● Supporto agli operatori nella riduzione dei costi di campionamento manuale dei rifiuti e di quelli relativi allo smaltimento del termine linea.

La Facility Dashboard di Greyparrot aiuta i gestori dei rifiuti a ottenere il massimo da ogni tonnellata processata e a soddisfare la qualità delle balle stabilita da normative e riciclatori. 

Caratteristiche principali della Facility Dashboard di Greyparrot:

• Panoramica della produzione in tempo reale: Monitora in tempo reale i tassi di rendimento e di produzione e le prestazioni dell'impianto.

• Grafico di analisi del flusso: traccia lo spostamento di materiali specifici dall'ingresso all'uscita, identificando punti critici e inefficienze.

• Controllo qualità in un colpo d'occhio: mantieni la qualità del materiale costante attraverso le linee di prodotto per soddisfare i requisiti di mercato.

• Visualizzazione delle perdite: individua i materiali  recuperabili  persi nel termine linea per apportare miglioramenti specifici.

"La Facility Dashboard di Greyparrot ci aiuterà a perfezionare le nostre operazioni, rendendoci più efficienti. Il nostro team è al centro della nostra missione. Diamo priorità a un approccio incentrato sulle persone, utilizzando la tecnologia per migliorare i loro sforzi invece di aggiungere semplicemente altre attrezzature. Questa soluzione intelligente ci aiuta a massimizzare il potenziale delle nostre risorse esistenti e a lavorare in modo più intelligente. Il nostro obiettivo è quello di selezionare la plastica in modo che possa essere riciclata più volte; la circolarità è l’obiettivo finale! Per raggiungerlo abbiamo bisogno di avere una chiara visione del nostro processo, limitando l'influenza delle variabili che fanno parte di questo processo; Grazie all'utilizzo di dati in tempo reale raggiungeremo questo obiettivo nel migliore dei modi.”


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling