NLMK Acciaio Quard
Camec

Pochi impianti al Sud, così ogni anno 25 mila camion portano i rifiuti al Nord

  • 23 Ottobre 2020

I viaggi dei rifiuti ammontano a 22 milioni di chilometri percorsi, con 14mila tonnellate prodotte di CO2 equivalente e 75 milioni di costi aggiuntivi sulla Tari. A pagare sono i cittadini, proprio laddove il servizio è peggiore.
Nel Mezzogiorno il 41% dei rifiuti viene ancora smaltito in discarica, con l’UE che impone di scendere sotto al 10% entro il 2035. La vita residua delle discariche al Sud è minima: entro il 2022 saranno esaurite.

Continua...

La pasta Barilla viaggia su rotaia e inquina meno

  • 23 Ottobre 2020

Dallo scorso marzo, il 70% dei prodotti del Gruppo di Parma destinati alla Germania non viaggiano più su gomma ma attraverso 3 treni dedicati che percorrono la tratta dall’interporto di Parma a ULM. Grazie a questo progetto si avranno: - 5.000 tir nelle strade e - 6.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Continua...

Comuni Ricicloni 2020, Nord - Est sempre in testa

  • 23 Ottobre 2020

Cosa sono i Comuni Rifiuti Free? Sono i Comuni in cui ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all’anno. In Italia sono 598, 51 in più dello scorso anno, secondo l’indagine Comuni Ricicloni 2020 di Legambiente.

Continua...

Al via il primo corso per esperti dell'economia circolare per l’industria

  • 21 Ottobre 2020

È il primo IFTS internazionale per formare i nuovi tecnici per l’economia circolare.

Continua...

NAD diventa NADECO e nomina il nuovo presidente

  • 19 Ottobre 2020

É giunto a completamento il processo di trasformazione che NAD - Associazione Nazionale Demolitori Italiani ha messo in atto affinché l’associazione possa affrontare un mercato nazionale e globale in rapida evoluzione assieme al tema della green-economy, colonna portante dei cambiamenti futuri.

Continua...

Bottiglie di plastica riciclata al 100%

  • 19 Ottobre 2020

Con il Decreto Agosto approvato, via libera alla produzione di bottiglie realizzate interamente con plastica riciclata.

Continua...

La gestione circolare dei rifiuti nel centro Italia e in Emilia Romagna

  • 14 Ottobre 2020

Esaminate le Regioni del Centro Italia + l’Emilia Romagna: 15 città sopra la media nazionale, spicca Ferrara con l’86%, seguita da Parma e Lucca, ultima Latina. Marche raggiungono target riciclo del 2025.

Continua...
Ecomondo 2020

Chiude la XIV edizione del Forum Compraverde Buygreen

  • 10 Ottobre 2020

Terminata l'edizione 2020 del Forum Compraverde Buygreen con la premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP: istituzioni e imprese che si sono distinte nell'ambito delle loro attività.

Continua...

Dal Forum Compraverde slancio green con il recovery fund

  • 9 Ottobre 2020

Ministro Costa: “il meccanismo comincia a funzionare”. Il primo giorno di convegni si conclude con idee e progetti per il GPP.

Continua...

Al via il Forum Compraverde Buygreen

  • 8 Ottobre 2020

Prende il via il Forum Compraverde Buygreen presso lo spazio WeGil e, per la prima volta, anche su piattaforma digital, www.forumcompraverde.it/eventi.

 

Continua...

Partnership tra A2A e Suez

  • 6 Ottobre 2020

Il Gruppo A2A - tramite la controllata A2A Ambiente - e Suez hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding finalizzato a creare un player d’eccellenza per la gestione dei rifiuti del sistema produttivo e industriale italiano.

Continua...

La gestione circolare dei rifiuti nel sud Italia

  • 5 Ottobre 2020

Esaminate 7 Regioni e 31 città per produzione di rifiuti urbani, raccolta differenziata e riciclo. Abruzzo e Sardegna superano la media nazionale per raccolta differenziata.

Continua...

Un Green New Deal per il patrimonio immobiliare pubblico

  • 5 Ottobre 2020

Uno studio realizzato da Nomisma evidenzia i risultati economici, sociali e ambientali conseguibili attraverso interventi di riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare pubblico non residenziale: un effetto moltiplicativo sul PIL italiano pari a 3,6 volte la somma investita, in grado di creare 870 mila nuovi posti di lavoro, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 934 mila tonnellate annue, una rivalutazione del valore degli immobili pari a oltre il 30%, risparmi energetici pari a oltre 450 milioni di euro all’anno, un aumento della sicurezza degli edifici ed una riduzione delle spese di manutenzione.

Continua...

Allarme Discariche: nel nuovo Decreto errori e refusi rischiano di creare disservizi

  • 1 Ottobre 2020

Appello di FISE Assoambiente al Ministero dell’Ambiente: 'Correggere immediatamente refusi ed errori nel testo del Decreto Legislativo sulle discariche, in vigore dal 29 settembre, per evitare soprattutto problemi nel conferimento dei rifiuti non pericolosi e di quelli urbani'.

Continua...

La gestione circolare dei rifiuti, dove funziona meglio nel Nord Italia

  • 30 Settembre 2020

Esaminate 38 città di 9 regioni del settentrione per produzione di rifiuti, raccolta differenziata e riciclo. Veneto, Trentino e Lombardia hanno tassi di riciclo maggiori e hanno già raggiunto e superato l’obiettivo 2025. Indietro la Liguria. Treviso svetta per raccolta differenziata dei rifiuti con l'87%.

Continua...

Remtech Expo digital edition è stato un successo

  • 28 Settembre 2020

Sono 70mila gli accessi alla RemTech Expo Digital Edition 2020 da 79 Paesi nel mondo, 36mila i partecipanti agli eventi, 16mila le visite alle room espositive ed i numeri continueranno a crescere fino al 31 Dicembre poiché la piattaforma rimarrà attiva e fruibile fino a tale data.

Continua...

Chicco Testa confermato Presidente di FISE Assoambiente

  • 25 Settembre 2020

Chicco Testa è stato confermato alla Presidenza di FISE Assoambiente, l’Associazione che rappresenta le imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica. 

 

Continua...

CASE in TV per contribuire a ripulire il fiume più inquinato, il Sarno

  • 24 Settembre 2020

CASE partecipa al nuovo programma di Rai 2 “La Natura che parla”, un viaggio lungo il nostro Paese alla ricerca delle criticità ambientali e dei comportamenti virtuosi per scongiurarle. Il brand di CNH Industrial, che si contraddistingue per l’attenzione continua a tecnologia, innovazione e sostenibilità, ha fatto parte di un’azione corale volta a ripulire l’arenile del fiume più inquinato d’Europa, il Sarno.

Continua...