CESARO MAC IMPORT impianti e macchine per il recycling
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

I° Piano

L’impianto per il riciclo dei rifiuti tessili Textile Hub di Rho

  • 24 Ottobre 2024

Nei prossimi mesi entrerà in vigore la normativa EPR nel settore del tessile richiedendo al Sistema Paese infrastrutture nuove, come il textile hub di Rho per la corretta gestione dei rifiuti tessili.

Continua...

Aktid: Smart Solutions® per l’impianto Trivalo 69 a Chassieu

  • 23 Ottobre 2024

L’impianto realizzato da Aktid per il gruppo Paprec si configura come uno dei suoi progetti più ambiziosi, che ha dato vita a un centro di selezione ultramoderno. 

Continua...

Gestione dei rifiuti a Roma: stato dell’arte e scenari futuri

  • 23 Ottobre 2024

L’Università Luiss Business School ha presentato uno studio sulla gestione dei rifiuti di Roma condotto da professori e ricercatori del prestigioso Ateneo, in partnership con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Continua...

Ecopneus e TRS: transizione ecologica approvata da Legambiente

  • 16 Ottobre 2024

La Tyres Recycling Sud di Balvano (PZ), attiva sia nella raccolta che nel riciclo della gomma usata, è la protagonista della XXII tappa della campagna nazionale di Legambiente ''I Cantieri della Transizione Ecologica''.

Continua...

La demolizione del cavalcavia della tangenziale sud di Trento

  • 11 Ottobre 2024

Zampedri Lorenzo Srl demolisce il cavalcavia Ravina della tangenziale Sud di Trento. Un lavoro veloce e preciso grazie all’attrezzatura utilizzata, la pinza primaria da demolizione HC 25ND di Trevi Benne.

Continua...

In viaggio in Polonia nei centri di riciclo rifiuti dove le pale Case sono protagoniste

  • 1 Ottobre 2024

Il successo delle pale gommate CASE nel settore del riciclaggio in Polonia è il risultato di una combinazione di alta qualità, rapporto qualità-prezzo e competenza dei reparti di assistenza dei concessionari CASE, che aiutano i clienti ad affrontare tutte le sfide che la gestione dei rifiuti può porre.

Continua...

L’impianto più grande in Italia per la selezione delle plastiche è realizzato da Stadler per Iren

  • 25 Settembre 2024

Situato a Borgaro Torinese, il nuovo impianto Stadler realizzato per Iren, ha una capacità annuale di 100.000 tonnellate ed integra soluzioni innovative e tecnologie avanzate per selezionare automaticamente 17 tipi di polimeri e plastiche, alluminio e materiali ferrosi, garantendo la massima flessibilità operativa. Recycling Industry, assieme ad un gruppo di giornalisti internazionali, ha avuto la possibilità di visitarlo.

Continua...
iscrizione newsletter

L’innovativo impianto di riciclo di magneti permanenti

  • 19 Settembre 2024

Saranno trattate oltre 20 tonnellate di magneti da cui recuperare oltre 5 tonnellate di composti di REE (Rare Earth Elements), con un piano di industrializzazione che, a regime, permetterà di trattare fino a 2.000 tonnellate all’anno, equivalenti a quelle presenti in più di 600.000 motori elettrici e ibridi.

Continua...

EU Waste Rules are in Need of a Radical Rethink

  • 16 Settembre 2024

On 25 July 2024, the European Commission called on all Member States to meet waste collection and recycling targets; its letters of formal notice to the Member States underline their legal obligation to properly and fully implement EU environmental law. Whilst the WEEE Forum acknowledges that much more waste electrical and electronic equipment (WEEE) must be separately collected for responsible management and to recover (critical) materials, we also believe that it highlights the need to thoroughly revise waste legislation.

Continua...

Il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici nell'impianto Greenlife

  • 29 Agosto 2024

In Emilia Romagna è attivo Greenlife, il nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’impianto è specializzato in particolare nel trattamento dei pannelli fotovoltaici e delle televisioni a schermo piatto.

Continua...

Il nuovo impianto a Peccioli che trasforma gli scarti in biometano

  • 9 Luglio 2024

Per la società Albe investimento di 71 milioni di euro per il nuovo biodigestore anaerobico. Tratterà ogni anno 97.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Continua...

La nuova pala gommata elettrica CNH

  • 8 Luglio 2024

CNH presenta la nuova pala gommata compatta elettrica. Il modello, ideato e progettato nel centro R&D di Lecce, viene realizzato nelle livree di CASE e New Holland rispettivamente con i modelli 12EV e W40X.

Continua...

Demolizione con esplosivo archi metallici Viadotto Gravagna sulla A15 Parma – La Spezia

  • 26 Giugno 2024

Completato un nuovo step nella demolizione e ricostruzione del Viadotto Gravagna sulla A15 Parma – La Spezia: rimossi i 3 archi metallici in carreggiata Nord. I lavori, eseguiti dalla controllata ITINERA, hanno coinvolto oltre 60 persone e richiesto l’impiego di 400kg di esplosivo.

Continua...

Riciclo RAEE: calano i rifiuti trattati negli impianti, lontano il target europeo

  • 24 Giugno 2024

Il Report Gestione RAEE diffuso dal Centro di Coordinamento RAEE evidenzia che lo scorso anno sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022. Si riduce di conseguenza il tasso di raccolta che si ferma al 30,24%, distanziando così sempre più l’Italia dagli obiettivi europei.

Continua...

Due chiacchiere con Julia e Willi Stadler

  • 13 Giugno 2024

Digitalizzazione, imballaggi, plastica e intelligenza artificiale sono i temi affrontati nell’intervista al management di Stadler, l’azienda specializzata nelle tecnologie e impianti per il riciclaggio dei rifiuti.

Continua...

Il nuovo polo impiantistico di Casa Sartori a Montespertoli

  • 12 Giugno 2024

L’impianto modello di Alia Multiutility produce biometano e compost dal riciclaggio dei rifiuti organici.

Continua...

Partito a Prato il cantiere del Textile Hub

  • 6 Giugno 2024

Macchinari in azione per scavare le fondamenta dell’impianto modello a servizio del distretto tessile. L’impianto per la selezione automatica dei rifiuti tessili userà l’intelligenza artificiale e una tecnologia a infrarossi di ultima generazione.

Continua...

Il robot Recycleye smista 1.600 oggetti all'ora nell'impianto rifiuti Valtris

  • 29 Maggio 2024

VALTRIS e Recycleye hanno completato con successo il loro primo progetto di selezione robotizzata in Belgio.

Continua...