Grazie a batteri specifici in grado di catturare e accumulare il fosforo, i rifiuti diventano risorse preziose per i settori agricolo e dell’automotive. Gruppo CAP e MM Spa, insieme a Politecnico di Milano (POLIMI) e Università di Bologna (UNIBO): una filiera metropolitana per un progetto da 1,4 milioni di euro finanziato dal bando MASE – Materie Prime Critiche.
Continua...
Il Commissario Straordinario di Governo Roberto Gualtieri ha firmato l’Ordinanza che certifica la conclusione con esito positivo della Conferenza dei Servizi sul progetto del Termovalorizzatore di Roma. Con lo stesso atto è stato emanato il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale/Commissariale (Paur), e sono state rilasciate la Valutazione di Impatto Ambientale (Via) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia).
Continua...
Recycling Europe definisce una roadmap in 6 punti per migliorare il settore del riciclaggio dei RAEE.
Continua...
Reinova, A&C Ecotech e BTS & Saker: nasce in Italia il primo Centro di riciclo totale delle batterie al litio. Recupero delle materie prime record al 99,6%. Completata con successo la fase di trial tecnologico: l'impianto è ora operativo per il riciclo completo delle batterie NMC e LFP, garantendo il recupero di materie prime critiche in linea con i nuovi regolamenti UE.
Continua...
Il nuovo impianto Ecolan per il trattamento della FORSU con produzione di compost, biometano e grafene.
Continua...
La percentuale di riciclaggio dei rifiuti urbani si attesta al 52,3%, in crescita rispetto a quella del precedente anno (50,8%) e al di sopra dell’obiettivo del 50% previsto dalla normativa per il 2020.
Continua...
Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo sulle norme per la circolarità dei veicoli e la gestione dei veicoli fuori uso. Critiche da EEB.
Continua...L'Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche: ci preoccupa che il Ministero, nell’incontro del 25 novembre scorso, non abbia fatto proprie le soluzioni concrete da noi proposte per arginare la crisi del comparto del riciclo delle plastiche.
Continua...
La Commissione Europea vuole tagliare 1 miliardo di oneri annui e interviene sul regolamento per i rifiuti da imballaggio e sulla normativa acque.
Continua...
Il 2025 ha rappresentato un anno significativo per Panizzolo Recycling Systems, impegnata in progetti che hanno consolidato ulteriormente il suo ruolo nel settore del riciclo dei metalli. Tra questi spicca la collaborazione con Emirates Global Aluminium (EGA), uno dei principali produttori mondiali di alluminio, per la realizzazione del più grande impianto di riciclo dell’alluminio degli Emirati Arabi Uniti: un progetto che evidenzia la capacità dell’azienda di operare su scala internazionale con soluzioni ad alta complessità.
Continua...
Presentato il Rapporto annuale ASSOAMBIENTE: in difficoltà le filiere di plastica, costruzione e demolizione, tessile e RAEE.
Continua...Alla SPS di Norimberga, il principale evento dedicato all’automazione smart e digitale, Bonfiglioli ha presentato il suo ecosistema meccatronico completo che combina motoriduttori, inverter e sensori con strumenti software per l’automazione.
Un’attenzione particolare è stata rivolta alla famiglia di azionamenti Axia, recentemente ampliata.
TOMRA Recycling, leader globale nelle soluzioni di selezione, ha pubblicato il suo nuovo eBook, L'aprirsi di nuovi orizzonti nel settore del riciclo, grazie all'IA - TOMRA. La guida offre una panoramica approfondita sul ruolo sempre più centrale dell’Intelligenza Artificiale (AI), e in particolare del deep learning (DL), nella trasformazione dell’industria del riciclo e nella promozione della circolarità dei materiali.
Continua...
Il caricatore gommato HW250A MH, in versione braccio dritto, dedicato ai settori del riciclo e della movimentazione dei rifiuti o materiali di recupero.
Continua...
Il progetto stabilirà un nuovo punto di riferimento per innovazione, efficienza e circolarità nella gestione dei rifiuti solidi urbani in Brasile, combinando l’eccellente ingegneria europea di STADLER con una profonda conoscenza del contesto locale, per generare un impatto ambientale trasformativo.
Continua...
Gruppo Mega è la holding che comprende Polirecuperi, Gamma Recuperi e Centro del Recupero.
Continua...
Senza programmazione, riuso e riciclo possono generare maggiori emissioni. La Libera Università di Bolzano analizza 1.599 imprese in tutto il mondo: solo il redesign dei prodotti è associato a minori emissioni, mentre riuso e riciclo possono comportare emissioni di filiera più alte.
Continua...Nel 2024 il sistema CONAI ha prodotto 3,8 miliardi di euro di valore economico, contribuendo per 2 miliardi di euro al PIL nazionale e sostenendo oltre 24 mila posti di lavoro lungo l’intera filiera del riciclo.
Continua...