CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Recycling

negli articoli nel database aziende

L'industria del riciclo della plastica continua ad adoperarsi a ritmo serrato per raggiungere gli obiettivi dell'UE

  • 19 Maggio 2022

I nuovi dati sulla capacità impiantistica di riciclaggio della plastica rivelano una crescita del 13%.

Continua...

Ecomondo festeggia 25 anni

  • 19 Maggio 2022

Ecomondo si avvicina al traguardo importante dei 25 anni. In attesa della festa 'ufficiale', che si terrà dall'8 all'11 novembre prossimi alla Fiera di Rimini, i vertici di Italian Exhibition Group hanno voluto ringraziare, in un incontro informale, coloro che più hanno collaborato a rendere la manifestazione uno degli appuntamenti più innovativi e autorevoli in Europa per la green technology e lo sviluppo sostenibile.

Continua...

Ricaricare il futuro

  • 18 Maggio 2022

L’Europa vuole diventare uno dei principali produttori di batterie al mondo.

Continua...

Rifiuti da Costruzione e Demolizione: dal riciclo a valle verso il riciclo a ciclo chiuso e aperto

  • 18 Maggio 2022

L'industria delle costruzioni genera quantità enormi di rifiuti. Sebbene i tassi di riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) varino in tutto il mondo, in tutte le regioni la maggior parte del materiale recuperato viene riciclato in materiali di bassa qualità o inviato in discarica

Continua...

Un’attrezzatura per molteplici applicazioni

  • 11 Maggio 2022

La serie delle pinze selezionatrici / movimentatrici VTN ha svariate funzioni: dalla movimentazione di materiale alla demolizione di strutture in muratura.

Continua...

Le soluzioni Bonfiglioli per il settore del riciclo e del biometano

  • 10 Maggio 2022

Nel corso di un tour per la stampa degli stabilimenti Bonfiglioli di Calderara di Reno (BO) e Forlì, i responsabili dei differenti settori di applicazione dei prodotti Bonfiglioli hanno presentato i trend di mercato e le ultime tecnologie disponibili.

Continua...

Cial: riciclato il 67,5% degli imballaggi in alluminio immessi sul mercato

  • 10 Maggio 2022

Con 52.900 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2021, pari al 67,5% delle complessive 78.400 tonnellate immesse sul mercato - cui vanno aggiunte 3.700 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione - l’Italia si conferma anche per il 2021 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto. 

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Prodotto il primo prototipo di pala eolica riciclabile

  • 6 Maggio 2022

Il consorzio ZEBRA (Zero waste Blade ReseArch) compie un nuovo passo avanti nella transizione del settore verso un'economia circolare con la produzione del primo prototipo della sua pala eolica riciclabile al 100%.

Continua...

TOMRA Recycling lancia la nuova generazione di X-TRACT per il riciclo e la lavorazione dell'alluminio

  • 4 Maggio 2022

TOMRA Recycling è da oltre 15 anni uno dei principali artefici dei progressi nel riciclo e nella lavorazione dell'alluminio. Oggi segna un nuovo traguardo, presentando l’ultima generazione della selezionatrice X-TRACT, con un nuovo design e funzionalità rivoluzionarie. La tecnologia di trasmissione a raggi X (XRT) di TOMRA combina sinergie innovative nel recupero di metalli e diamanti, stabilendo ancora una volta nuovi standard nella selezione dell'alluminio basata su sensori.

Continua...

Nel Green Book 2022 il quadro dei rifiuti in Italia: 13 miliardi di fatturato e oltre 95 mila occupati

  • 29 Aprile 2022

Il settore dei rifiuti in Italia sta affrontando una serie di importanti riforme strutturali, ma restano ancora numerose difficoltà da superare.

Continua...

L'impianto per il trattamento dei RAEE di Sogliano Ambiente

  • 26 Aprile 2022

Sogliano Ambiente ha recentemente aperto una nuova sede dedicata alla raccolta e riciclaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici non pericolosi.

Continua...

STADLER and KRONES close the circular economy loop at the Kunststoff Recycling Grünstadt plant in Germany

  • 22 Aprile 2022

STADLER and KRONES have collaborated in the design and installation of a new sorting and washing plant for Kunststoff Recycling Grünstadt GmbH (KRG), a German recycling company serving the plastics processing industry. 

Continua...

Proposte per migliorare il sistema RAEE

  • 20 Aprile 2022

Erion propone al governo alcuni suggerimenti per affrontare l’attuale situazione economica. Italia è in ritardo nella raccolta dei RAEE, le materie prime hanno aumentato il loro valore (+ 105% per il ferro; + 74% per l’alluminio) e il conflitto ha fatto aumentare la necessità di rendersi indipendenti da alcuni Paesi esportatori di metalli rari (dalla Russia importiamo platino, cobalto, oro, platino, nichel; l’Ucraina, invece, è importante per l’ossido di litio, fondamentale per le batterie elettriche).

Continua...

Pinza con booster serie HC18P Trevi Benne

  • 20 Aprile 2022

Le principali serie di attrezzature da demolizione Trevi Benne sono dotate di booster, il dispositivo idraulico integrato sul cilindro che moltiplica la pressione di esercizio tre volte rispetto a quella in ingresso.

Continua...

L’impianto di selezione automatica di rifiuti di Tolentino

  • 19 Aprile 2022

PAL, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto bandito da COSMARI, ha ultimato il progetto chiavi in mano per la realizzazione nella sede a Tolentino di un nuovo impianto di selezione delle frazioni carta/cartone e multimateriale leggero dei rifiuti urbani della provincia di Macerata.

Continua...

ENVIE utilizza la tecnologia FOR REC per unire efficienza e sostenibilità

  • 13 Aprile 2022

Risultato 100% sostenibile: la società francese ENVIE si è affidata ai macchinari FOR REC per recuperare i materiali di valore contenuti nei RAEE e creare una linea incentrata sulla sicurezza dei dipendenti.

Continua...

Cosa ci fa MB Crusher in un’isola?

  • 13 Aprile 2022

Un modo pratico per risolvere il problema dell’approvvigionamento dei materiali con la tua macchina operatrice.

Continua...

Nasce la nuova Assoambiente: si rafforza la rappresentanza della Circular economy

  • 12 Aprile 2022

Da oggi nasce la nuova Assoambiente, l’Associazione che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che svolgono servizi ambientali, gestiscono rifiuti e sono attive nella Circular economy.

Continua...