Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
A Val’Up la movimentazione dei rifiuti è affidata a due Sennebogen 835E elettrici

A Val’Up la movimentazione dei rifiuti è affidata a due Sennebogen 835E elettrici

Nel moderno impianto per la selezione dei rifiuti Val’Up in Belgio, sono stati scelti due caricatori elettrici Sennebogen che scorrono su binari al posto del carroponte.

Nel modernissimo centro di smistamento Val'Up in Belgio vengono gettate le basi per un'economia circolare sostenibile. Ogni giorno circa 60 camion trasportano 200 tonnellate di rifiuti urbani, che vengono poi suddivisi in 14 frazioni diverse e avviate a riciclaggio. Due movimentatori elettrici Sennebogen 835 E posizionati su binari ferroviari aiutano a far fronte alla massa di rifiuti che arrivano ogni giorno. I caricatori dimostrano la loro enorme capacità di movimentazione nei bunker profondi 8 m e colpiscono per l'elevata velocità e flessibilità.

Nell’impianto di riciclaggio Val'Up, inaugurato a maggio 2022, vengono differenziate ogni anno 50.000 tonnellate di rifiuti da imballaggio in plastica, in metallo e cartoni per bevande, provenienti da oltre 2 milioni di cittadini belgi. Il centro dedicato al recycling si estende su una superficie di 10.500 m² e impiega 90 persone. In un dedalo di 170 nastri trasportatori per una lunghezza totale di 5 km, i rifiuti vengono smistati in 14 frazioni diverse, tra cui alluminio, plastica e rottami, con l'ausilio di numerosi sensori e selezionatori ottici. Nel capannone si trovano diversi bunker profondi 8 m disposti a scacchiera, in cui vengono immagazzinati i rifiuti in arrivo. Attraverso una tramoggia e un nastro trasportatore, il materiale passa al capannone successivo per l'ulteriore smistamento. Sopra i bunker e attraversando l'intero capannone si trovano sbarre conduttrici lunghe 55 m, che forniscono energia ai due movimentatori di materiali elettrici Sennebogen 835 E. Dai bunker, le macchine riempiono la tramoggia e il nastro trasportatore. Lo stoccaggio intermedio evita così i tempi di fermo macchina e garantisce il funzionamento e il riempimento continuo della tramoggia. Un vantaggio importante e decisivo rispetto ai carriponte normalmente utilizzati è l’elevata velocità e flessibilità delle macchine. Con la loro portata di 18 m combinata con i carrelli ferroviari personalizzati, i movimentatori elettrici possono raggiungere facilmente tutte le aree del capannone e in particolare i bunker bassi. Grazie alle loro dimensioni compatte, anche i soffitti bassi non rappresentano un problema.

Il dealer italiano Sennebogen è Cesaro Mac Import.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM