Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Acqua

negli articoli nel database aziende

Rifiuti speciali in aumento: il nuovo rapporto Ispra

  • 18 Luglio 2023

Dopo il fermo delle attività economiche dovuto alla crisi pandemica, nel 2021 si registra una crescita significativa nella produzione dei rifiuti speciali, che raggiunge 165 milioni di tonnellate. Molto bene le percentuali di riciclo per i rifiuti da costruzione e demolizione; lontani dall'obiettivo europeo i veicoli fuori uso. In Italia 10.000 impianti per il riciclaggio dei rifiuti speciali.

Continua...

La Banca Europea per gli Investimenti finanzia il Gruppo Hera con 460 milioni di euro

  • 17 Luglio 2023

Il finanziamento della BEI contribuirà a migliorare la resilienza del ciclo idrico integrato, l'efficienza energetica e la gestione dei servizi ambientali nei territori serviti dalla multiutility.

Continua...

Parma ospita le Giornate dell’Acqua 2023: Fronte comune contro la crisi climatica

  • 13 Luglio 2023

Il 14 e 15 luglio 2023 due giornate di studio e confronto sulla risorsa idrica e i suoi delicati equilibri ambientali, economici e sociali. L'evento è organizzato da Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e Globe Italia.

Continua...

L’acqua in Italia in un clima che cambia: la disponibilità idrica può ridursi dal 40% al 90%

  • 6 Luglio 2023

L’Italia, terza in Europa per disponibilità d’acqua, è però il Paese con i più alti livelli di stress idrico. 

Continua...

Alluvione in Romagna, maggio 2023

  • 13 Giugno 2023

Per cercare di farsi un’idea su ciò che è successo in Romagna nelle alluvioni del mesi di Maggio del 2023, 2-3 e 16-17 è necessario fare un introduzione dei climi di alcune località maggiormente coinvolte, Conselice, Faenza, Casola Valsenio, in provincia di Ravenna e Forlì, uno dei due capoluoghi della provincia di Forlì-Cesena.

Continua...

Recuperare minerali e metalli dall’acqua di mare

  • 10 Maggio 2023

Recuperare il magnesio dagli scarti del processo di desalinizzazione dell’acqua di mare: è questo uno dei nuovi avamposti della ricerca ENEA per l’economia circolare.

Continua...

Terranova pioniere nella strumentazione industriale

  • 31 Marzo 2023

Terranova progetta e produce strumenti pneumatici ed elettronici per l'Automazione e il Controllo, integrabili in sistemi chiavi in mano per vari settori industriali: Chimico, Oil & Gas, Farmaceutico, Alimentare, Energetico e Navale. Le certificazioni ISO9001, ATEX, IEC-Ex, PED e SIL garantiscono la conformità dei prodotti agli standard tecnici aggiornati.

Continua...
Registra la tua azienda

L’impianto del trattamento del percolato della discarica S.A.BA.R.

  • 29 Marzo 2023

Presso la discarica Sabar di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, è attivo il nuovo impianto di trattamento del percolato da discarica con la tecnologia dell’osmosi inversa a membrane piane.

Continua...

Acqua, servono 1,3 miliardi l’anno di risorse aggiuntive fino al 2026

  • 17 Marzo 2023

Utilitalia: il fabbisogno del settore si attesta sui 6 miliardi annui e attualmente le risorse arrivano a 4,7 miliardi: 4 provenienti da tariffa e 0,7 dal Pnrr, che ha un orizzonte temporale al 2026.

Continua...

Montagna 2000: un massiccio piano di interventi per migliorare la qualità dell’acqua

  • 8 Marzo 2023

Riguardano i comuni di Albareto, Borgo Val di Taro, Bedonia, Bardi, Fornovo, Varsi e Solignano i cantieri che Montagna 2000 Spa, gestore del servizio idrico, si appresta ad avviare per affinare la qualità della risorsa idrica. In totale sono 13 cantieri per una cifra complessiva di 1.388.500,00 euro, integralmente finanziata dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del Piano operativo Ambiente.

Continua...

Ireti Spa si aggiudica la gestione del servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia

  • 21 Febbraio 2023

ATERSIR, l’Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti, ha proceduto all’aggiudicazione a favore di Ireti Spa della gara per la selezione del socio privato di ARCA (Azienda reggiana per la cura dell’acqua), società mista che si occuperà della gestione del Servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia a partire prevedibilmente dal primo gennaio 2024 e con durata di 17 anni.

Continua...

Da ex cava a invaso di accumulo idrico per mitigare le conseguenze della crisi climatica

  • 20 Gennaio 2023

Grazie ad una legge lombarda del 2017, quello di Castrezzato, nel bresciano, è il primo territorio in Italia a godere della trasformazione di un’ex cava in invaso di accumulo idrico per mitigare le conseguenze della crisi climatica: un’ormai esaurito sito estrattivo di ghiaia, presente lungo il tracciato dell’autostrada A35 Brescia-Bergamo-Milano, è diventato un bacino per assicurare la difesa idrogeologica del territorio e per accumulare acqua necessaria all’irrigazione.

Continua...

Montagna 2000 S.p.A. presenta il Bilancio Socio Ambientale 2021

  • 28 Novembre 2022

Montagna 2000 Spa, la società che si occupa del servizio idrico integrato nelle valli del Taro e del Ceno, ha pubblicato il Bilancio Socio Ambientale 2021.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2023

  • 4 Novembre 2022

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2023 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.

Continua...

I 25 anni di Ecomondo

  • 10 Ottobre 2022

Dall’8 all’11 novembre a Rimini torna Ecomondo con una missione: guidare la transizione ecologica.

Continua...

Siccità e risorsa idrica: negli ultimi 30 anni la disponibilita’ di acqua dolce è calata del 19%

  • 22 Agosto 2022

Le proiezioni degli istituti di ricerca prevedono che il consumo d’acqua per uso civile potrebbe aumentare del 16% entro il 2030.

Continua...

A Milano acqua depurata per innaffiare il Parco Nord

  • 29 Luglio 2022

Gruppo CAP ha realizzato un impianto dedicato per portare acqua depurata al Parco Nord per contribuire al risparmio idrico e preservare uno dei polmoni verdi della città.

Continua...

La grande sete

  • 16 Giugno 2022

Preoccupante situazione sulla portata dei fiumi e dei laghi italiani. Se al Nord compaiono le prime autobotti per la distribuzione potabile, l’emergenza acqua sta rapidamente estendendosi al Centro Italia: è questo l’ulteriore dato di preoccupazione, che emerge dal report settimanale dell’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche nella prima stagione, in cui si evidenziano in maniera massiva le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla Penisola. E non siamo ancora in estate che inizia ufficialmente il 21 giugno.

Continua...