KOBELCO Construction Machinery Europe BV (KCME) annuncia un cambio al vertice. Dopo oltre un decennio alla guida dell'azienda, Makoto Kato ha concluso il suo mandato di amministratore delegato e direttore della divisione escavatori di KCME, mentre Takemichi Hirakawa assumerà la carica a partire dal 1° gennaio 2026.
Continua...
Da Piacenza a Rimini sono in tutto 17 i siti interessati. Oltre 27 milioni di euro assegnati alla Regione per metterli in sicurezza e bonificarli. Quindici i comuni coinvolti.
Continua...
Aperta la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n.182 che disciplina la responsabilità estesa del produttore per la filiera degli pneumatici fuori uso (PFU).
Continua...
Ridurre la dipendenza dalla fornitura di metalli del gruppo del platino, diminuire l’impatto ambientale e contribuire a una gestione più sostenibile delle risorse.
Continua...
Nel primo semestre 2025, meno volumi verso l’estero e più materia prima riciclata destinata alla produzione nazionale, con una raccolta differenziata comunale che garantisce oltre metà delle fibre utilizzate dall’industria cartaria.
Continua...L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 30 aprile 2026: i presidenti di CONAI e di ANCI l’hanno stabilito per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo, continuando a garantire il ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Continua...
È online il bando della Regione Lazio che stanzia 21,3 milioni di euro di fondi FESR per interventi di ammodernamento e riconversione di impianti pubblici finalizzato al potenziamento delle attività di trattamento.
Continua...
Dopo Alm.Eco, Gamma, Marcon e Vico, il Gruppo nato a fine ottobre 2025 dalla visione di Xenon Private Equity accoglie nel proprio perimetro aziendale Bellatrice e AG7, punto di riferimento in Lombardia, con oltre 80 anni di esperienza e un impianto strategico situato a Senago, alle porte di Milano.
Continua...
Environment Park ha ospitato il kick-off meeting del progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon Europe-Clean Hydrogen Partnership. Il progetto riunisce 15 partner internazionali con un budget complessivo di 6 milioni di euro.
Continua...
Prysmian e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto una partnership strategica per dare nuova vita ai rifiuti plastici provenienti da cavi, attraverso un innovativo processo di riciclo chimico e allo sviluppo di una filiera dedicata.
Continua...
Il finanziamento della BEI sostiene il programma di investimenti per il periodo 2025-2029 di MM Spa. Il progetto rafforzerà la resilienza e l’affidabilità del servizio idrico integrato, migliorando la qualità, la sostenibilità ambientale e la sicurezza delle infrastrutture per oltre 1,4 milioni di abitanti
Continua...
Nuove risorse destinate al completamento e al rafforzamento della rete impiantistica regionale sarda per la gestione dei rifiuti urbani, con lo stanziamento di oltre 14 milioni di euro nel triennio 2025–2027.
Continua...
Terminati gli sgomberi delle Vele di Scampia a Napoli, si procede ora con la demolizione di due Vele e alla ristrutturazione profonda dell’unica Vela che non sarà demolita.
Continua...
Aumentano rinnovabili e conferme per l'economia circolare, ma troppe emissioni di gas serra e consumi di energia. Il consumo di suolo continua.
Continua...
Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo sulle norme per la circolarità dei veicoli e la gestione dei veicoli fuori uso. Critiche da EEB.
Continua...L'Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche: ci preoccupa che il Ministero, nell’incontro del 25 novembre scorso, non abbia fatto proprie le soluzioni concrete da noi proposte per arginare la crisi del comparto del riciclo delle plastiche.
Continua...
Tosca, leader mondiale nelle soluzioni di imballaggio e pooling in plastica riutilizzabile e riciclabile, ha annunciato la pubblicazione del suo report di sostenibilità 2025, Driving Change Together, che evidenzia i significativi progressi compiuti verso i suoi obiettivi di sostenibilità per il 2030 e ribadisce il suo impegno a favore di una trasformazione misurabile e basata sulla partnership lungo tutta la supply chain.
Continua...
La Commissione Europea vuole tagliare 1 miliardo di oneri annui e interviene sul regolamento per i rifiuti da imballaggio e sulla normativa acque.
Continua...