CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Gestione rifiuti

negli articoli nel database aziende

Sennebogen presenta in anteprima mondiale a IFAT il nuovo movimentatore 826G

  • 10 Aprile 2024

Sennebogen introduce un nuovo movimentatore per il recycling, potente e versatile. Con il nuovo 826 G, una macchina da 26 tonnellate, amplia il portafoglio di prodotti e stabilisce nuovi standard in termini di efficienza e affidabilità. All'IFAT sarà possibile ammirare anche altre macchine per il riciclo e la movimentazione.

Continua...

Messinaservizi innova con il robot Recycleye

  • 8 Aprile 2024

Messinaservizi Bene Comune e Recycleye hanno dato il via ad una collaborazione finalizzata all'installazione presso il proprio centro di selezione di un robot per la selezione dei rifiuti gestito dall’intelligenza artificiale, il primo del suo genere in Sicilia.

Continua...

Carta e cartone: tasso di riciclo oltre il 90% nel 2023

  • 8 Aprile 2024

Superato con 6 anni di anticipo l’obiettivo UE al 2030 fissato all’85%.

Continua...

Vecoplan presenta ad IFAT soluzioni di trattamento efficienti

  • 27 Marzo 2024

Vecoplan alla IFAT: i visitatori scopriranno tutto ciò che c’è da sapere sulla trasformazione dei rifiuti in combustibili e sul trattamento delle materie plastiche, compresi la pulizia, il trasporto e l’immagazzinamento.

Continua...

Un Sennebogen elettrico per Calabra Maceri

  • 19 Marzo 2024

Calabra Maceri amplia la sua flotta di macchine scegliendo un caricatore Sennebogen 821E elettrico con power pack consegnato da Cesaro Mac Import.

Continua...

L’impianto di digestione anaerobica per il riciclo della Forsu di Saliceti

  • 19 Marzo 2024

L’impianto di trattamento della Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU) di Saliceti, in Comune di Vezzano Ligure entra nella fase realizzativa.

Continua...

Il riciclaggio delle sorgenti luminose

  • 18 Marzo 2024

Ecolamp ha avviato a recupero nel 2023 oltre 1.300 tonnellate di RAEE della categoria sorgenti luminose: tubi fluorescenti e a LED e lampadine esauste.

Continua...
KOBELCO dismantling

Assoambiente sui veicoli a fine vita: il Governo avvii un tavolo di consultazione

  • 15 Marzo 2024

''Il Governo avvii un tavolo di consultazione dei diversi rappresentanti della filiera dei veicoli a fine vita (produttori, demolitori, riciclatori) per definire una posizione condivisa sul prossimo Regolamento europeo relativo agli End of Life Vehicles (ELV) che il Governo nazionale possa portare in Europa''.

Continua...

Riciclaggio delle pellicole in LDPE con il trituratore industriale Vecoplan

  • 14 Marzo 2024

Vecoplanha fornito all’azienda YS Reclamation un trituratore della serie VAZ per i rifiuti di plastica in LDPE post consumo. Rispetto alla macchina precedente, la nuova è più affidabile e produce un materiale in uscita di qualità superiore.

Continua...

La migliore utility italiana è Iren

  • 13 Marzo 2024

Althesys presenta Top Utility 2024, il rapporto sulle aziende dei servizi pubblici.

Continua...

Cesaro realizza la griglia mobile per i trituratori industriali

  • 8 Marzo 2024

MO.BA. è la nuova griglia mobile realizzata da Cesaro Mac Import e Doppstad applicabile ai trituratori mobili della gamma Inventhor.

Continua...

RAEE, il Consiglio europeo adotta modifiche alla normativa per chiarire chi sostiene i costi di gestione

  • 7 Marzo 2024

Il Consiglio Europeo modifica la direttiva RAEE per recepire la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2022 sui pannelli fotovoltaici.

 

Continua...

Riciclaggio dei rifiuti: da scarti a nuove materie

  • 7 Marzo 2024

Quasi tutto ciò che diventa rifiuto può essere recuperato. Su Recycling Industry trovi una selezione delle migliori tecnologie in commercio per il riciclaggio di tutte le categorie di rifiuti.

Continua...

A Solids 2024 un'area dedicata alle tecnologie per il recycling

  • 6 Marzo 2024

Nell‘appuntamento italiano dedicato all’industria della lavorazione dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi, in programma in Fiere di Parma il 5 e 6 giugno 2024, si entrerà nel mondo delle nuove tecnologie del riciclaggio.

Continua...

Aerolight di Pellenc ST per migliorare la selezione di imballaggi leggeri 2D

  • 5 Marzo 2024

Negli ultimi anni, i centri di selezione e gli impianti di riciclaggio hanno visto un progressivo aumento della complessità dei flussi di rifiuti. Questo fenomeno è particolarmente evidente nel caso di materie leggere. Gli operatori si trovano quindi di fronte a oggetti sempre più volatili nei flussi di selezione, il che ha inevitabilmente ripercussioni sulla qualità.
Per rispondere a questa problematica, i team di R&S di Pellenc ST hanno unito le forze e sviluppato un innovativo cassone di uscita, interamente dedicato alla selezione dei materiali 2D.

Continua...

Nuovi materiali per batterie con silicio recuperato da pannelli fotovoltaici

  • 4 Marzo 2024

ENEA brevetta un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e trasformarlo in un nanomateriale innovativo, utile per lo sviluppo di batterie meno costose, più performanti e durature.

Continua...

STADLER progetta e installa un impianto di riciclo per imballaggi leggeri in Portogallo

  • 4 Marzo 2024

STADLER Selecciona S.L.U., una consociata di STADLER Anlagenbau GmbH, ha progettato e installato un impianto di riciclo degli imballaggi plastici leggeri per Valorsul al fine di aumentare la capacità e semplificare il funzionamento del suo impianto di trattamento rifiuti Centro de Triagem do Oeste a Cadaval, nel distretto della Grande Lisbona in Portogallo.

Continua...

Vietata l’esportazione di rifiuti di plastica UE verso paesi non OCSE

  • 27 Febbraio 2024

L'Europa adotta norme piu’ severe sulle spedizioni dei rifiuti. La spedizione di rifiuti europei destinati allo smaltimento in un altro paese dell'UE potrà essere autorizzata solo in via eccezionale. 

Continua...