Nel cantiere della metro C di Roma lavora l’escavatore HX210A Hyundai
La realizzazione delle fermate della Metro C di Roma è una grande sfida ingegneristica, un progetto che guarda al domani rispettando il passato: è la prima metropolitana driverless della città ma è anche la prima a trasformarsi in un vero e proprio museo. In questo scenario lavorano ben tre escavatori Hyundai di nuova generazione: macchine innovative con un gran rispetto per il passato!
La società C.E.A.P.P. S.r.l, Costruzioni Edili Appalti Pubblici e Privati, si è aggiudicata l’appalto per i lavori delle stazioni Fori Imperiali e Piazza Venezia della metropolitana C di Roma. Nata nel 2002 dal progetto del legale rappresentante Ludovisi Aldo e dalla sua esperienza ventennale nel settore edile ed immobiliare, l’impresa romana svolge attività di costruzione di edifici per civili abitazioni, appalti chiavi in mano – realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di discariche per rifiuti inerti e urbani – opere di urbanizzazione e bonifica – interventi di manutenzione e ristrutturazione e opere pubbliche.
“C.E.A.P.P. è nata nei primi anni del 2000 come realtà dedicata alle ristrutturazioni per poi specializzarsi, negli anni, sempre più negli appalti pubblici, sino a diventare oggi l’attività principale. Attualmente siamo impegnati nella consegna della stazione Fori Imperiali e nella realizzazione della nuova fermata “Piazza Venezia” della Metro C di Roma. Il cantiere della fermata Piazza Venezia è il nostro fiore all’occhiello: è un progetto che prevede il top dell’ingegneria per far fronte alle diverse difficoltà che presenta una città come Roma, sia in ambito archeologico sia in ambito idrologico. Si tratta di una grande sfida ingegneristica caratterizzata da una combinazione di soluzioni tecnologiche che vengono utilizzate e studiate anche in ambito internazionale”, ha spiegato Aldo Ludovisi, legale rappresentate di C.E.A.P.P. S.r.l.
Per far fronte alle diverse esigenze di un cantiere così complesso, l’impresa romana si è rivolta alla società Venditti Macchine s.r.l, concessionario Hyundai per la regione Lazio.
“La società C.E.A.P.P. era già cliente di Venditti Macchine soprattutto per quanto riguarda la manutenzione e riparazione dei propri mezzi. L’azienda aveva la necessità di rinnovare il parco macchine e si è rivolta al nostro concessionario per la sostituzione delle macchine obsolete. L’esigenza di rinnovare il parco macchine è nata soprattutto in relazione a questo cantiere, che prevedeva lavorazioni particolari in un contesto delicato dal punto di vista architettonico (qui si trovano diversi palazzi storici che sono sotto la tutela del patrimonio artistico) e storico. Abbiamo fornito due escavatori cingolati HX210A con braccio monolitico e un escavatore gommato HW150 A con il braccio triplice che, essendo targato con omologazione stradale, può spostarsi dal punto di logistica dell’impresa al cantiere senza alcun problema”, ha dichiarato Fabio Di Sabatino, commerciale del concessionario Venditti Macchine.
Cantiere Metro C Roma, Piazza Venezia
Il 15 febbraio 2024 è iniziato lo scavo del primo dei diaframmi in cui verranno realizzati i pilastri che, uno accanto all’altro, andranno a costituire la scatola dentro la quale sorgerà la stazione Piazza Venezia della metropolitana C di Roma.
Una volta completato il perimetro di tutta la stazione, si potrà procedere con lo scavo dell’area che accoglierà le strutture di stazione, attraverso la metodologia chiamata top-down, ovvero dall’alto verso il basso.
“Nel corso delle demolizioni iniziali del diaframma, gli escavatori HX210A di Hyundai montano una pinza idraulica, in quanto ci troviamo sotto a degli edifici storici e dobbiamo prestare la massima attenzione alle vibrazioni. Successivamente verranno realizzati il solaio e le asole per poi procedere con la realizzazione della stazione vera e propria, attraverso il metodo top-down con la costruzione al rovescio”, ha spiegato Fabio De Pellegrin, Direttore Tecnico di C.E.A.P.P.
La stazione Piazza Venezia una volta completata garantirà l’accesso diretto all’area dei Fori e al Vittoriano e sarà una vera e propria archeo-stazione, grazie alla realizzazione di un intero livello interrato adibito ad area museale dove verranno esposti i reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi.
“Nel cantiere della linea C di Piazza Venezia sono presenti tre escavatori Hyundai, i modelli HX210A e il modello HW150 A che si stanno occupando degli scavi per la realizzazione delle solette di copertura. Sono macchine performanti, sicure e precise. Prima dell’acquisto le abbiamo testate e confrontate con modelli simili di altri competitor ma ci siamo resi conto che, rispetto agli altri mezzi della concorrenza, gli escavatori Hyundai offrono ingombri minori, una maggiore stabilità e prestazioni elevate. Inoltre, avendo due cantieri importanti come quelli di Fori Imperiali e Piazza Venezia, l’escavatore gommato può spostarsi con grande facilità e senza problemi da un cantiere all’altro, senza dover per forza ricorrere ad un carrellone che comporterebbe dispersione di tempo”, ha dichiarato Fabio De Pellegrin.
“Siamo molto soddisfatti dell’acquisto degli escavatori Hyundai, sono mezzi molto affidabili e performanti. Per l’acquisto delle macchine abbiamo contattato Fabio, il nostro riferimento che fa da collegamento tra Venditti e Hyundai: ci ha sempre supportato nelle diverse esigenze con grande professionalità e ci ha aiutato ad individuare il modello che meglio rispondesse alle esigenze di questo cantiere importante”, ha concluso Aldo Ludovisi.







