NHEXА: il nuovo vaglio mobile Ecostar debutta a Ecomondo 2025
Per la prima volta a Ecomondo, Padiglione A3, stand 205-104, Ecostar presenta il nuovo vaglio mobile NHEXА.
Compatto, flessibile e progettato per la massima efficienza operativa, NHEXА è un vaglio mobile ad alte prestazioni, capace di operare efficacemente anche negli spazi più ristretti e nelle condizioni di lavoro più impegnative. Grazie a un design intelligente e a una tecnologia all’avanguardia, NHEXА garantisce un’elevata qualità di separazione, offrendo facilità di trasporto e rapidità di installazione e manutenzione.
Ecostar amplia la propria gamma di prodotti con NHEXА, una nuova soluzione mobile di vagliatura progettata per garantire massime prestazioni in spazi ridotti. NHEXА è la risposta ideale per la selezione di portate basse e medie e impianti che richiedono una selezione precisa ed efficiente di materiali eterogenei, anche in condizioni operative complesse.
Compatta, flessibile ed efficiente
NHEXА nasce per offrire produttività fino a 50 T/H per varie applicazioni. Con una superficie vagliante di 5 metri, Nhexa è configurabile con 2 o 3 frazioni e sezioni da 15 a 150 mm, e consente un’elevata versatilità operativa. Il design compatto e la configurazione cingolata ne facilitano il posizionamento in spazi limitati, su terreni difficili o direttamente in discarica.
Adatta a ogni tipo di materiale
NHEXА è progettata per trattare una vasta gamma di materiali: rifiuti solidi urbani, CSS, rifiuti organici, rifiuti industriali, materiali da costruzione e demolizione, compost, legno riciclato, biomassa, car fluff, ceneri da inceneritore.
La macchina garantisce un’elevata qualità di separazione anche con materiali particolarmente umidi, appiccicosi o difficili da trattare.
Massima efficienza, manutenzione semplificata
Grazie alla superficie vagliante modulare e alle coperture laterali ad apertura idraulica NHEXА consente una manutenzione rapida e sicura. Il cambio degli alberi o delle sezioni è semplice e veloce, minimizzando i fermi macchina e massimizzando la produttività quotidiana.
Tecnologia brevettata Dynamic Disc Screening
Il cuore di NHEXА è rappresentato dalla tecnologia Dynamic Disc Screening, che assicura una separazione precisa ed efficiente anche con materiali difficili. I dischi esagonali o ottagonali a profilo piatto generano una sollecitazione sussultoria sul materiale che separa il rifiuto. Il sottovaglio cade nella parte sottostante la superficie di vagliatura, passando attraverso gli spazi tra i dischi; il sopravaglio avanza fino alla fine del piano di vagliatura. Il risultato è una frazione separata e pulita, pronta per i trattamenti di riciclo. Un ulteriore vantaggio della tecnologia Dynamic Disc Screening (DDS) è la possibilità di intervenire in tempo reale sulla sezione di vagliatura prestabilita (±30%) semplicemente variando la velocità degli alberi.
Per i materiali più difficili da trattare, Ecostar ha sviluppato e brevettato la tecnologia Hyper Dynamic Disc Screening (HDDS), che consente di ottimizzare ulteriormente la qualità della selezione ed è installabile anche su Nhexa.
Sistema anti-attorcigliamento: meno fermi, più efficienza
NHEXА è dotata di un sistema anti-attorcigliamento brevettato, con alberi rivestiti da manicotti indipendenti ad alta resistenza. Questo sistema riduce al minimo i blocchi causati da materiali lunghi e filamentosi, migliorando la continuità del processo e semplificando la pulizia.
Adattabile e pronta al lavoro in ogni contesto
Con la sua configurazione flessibile dei nastri laterali di scarico NHEXА si adatta perfettamente a ogni sito operativo, ottimizzando il flusso dei materiali e lo spazio disponibile.
Una collaborazione tutta italiana
La macchina è frutto della collaborazione tra Ecostar e Komplet, azienda italiana riconosciuta per le sue soluzioni modulari e compatte nel trattamento e riciclaggio dei rifiuti. La partnership ha unito competenze, visioni e capacità ingegneristiche, con l’obiettivo di offrire agli operatori una macchina ad alte prestazioni, facile da usare e trasportare, pensata per le sfide operative di oggi e di domani.
A proposito di Ecostar
Ecostar è sinonimo della più avanzata e raffinata tecnologia nel settore della separazione meccanica dei rifiuti e dei materiali riciclabili dal 1997. La ricerca e sviluppo svolte da Ecostar hanno creato soluzioni personalizzate per ogni tipologia di materiale da vagliare. Grazie alla tecnologia brevettata Dynamic Disc Screening, oggi molte tipologie di rifiuto possono essere impiegate con efficienza per fornire combustibili e fonti d’energia puliti, come biomassa e CSS, oppure sostanze utili all’agricoltura e alla silvicoltura, come il compost.
Con la sede centrale a Sandrigo - Italia, Ecostar è presente in quarantanove paesi in tutto il mondo.
Per avere più informazioni, potete visitare www.eco-star.it







