Veolia costruirà un impianto innovativo di riciclo a ciclo chiuso per la plastica nel Regno Unito
Investimento di 70 milioni di sterline per trasformare un impianto industriale esistente e dismesso in una struttura all'avanguardia per la selezione e il riciclo della plastica. Verranno trattate 80.000 tonnellate di plastica ogni anno.
Veolia, azienda leader nella gestione delle risorse nel Regno Unito, lancia il suo più grande progetto di riciclo della plastica nel Regno Unito con un investimento di 70 milioni di sterline che includerà il primo impianto di riciclo PET a ciclo chiuso "da vassoio a vassoio" del paese a Battlefield, vicino a Shrewsbury, nello Shropshire. La costruzione dell'impianto è iniziata, con l'obiettivo che il sito sia operativo entro l'inizio del 2026. Questa iniziativa fa parte dell'impegno più ampio dell'azienda per l'economia circolare nel Regno Unito, con investimenti totali destinati a raggiungere circa 1 miliardo di sterline entro il 2030.
Il Regno Unito non dispone di un impianto a ciclo chiuso per riciclare i vassoi in PET in materiali per uso alimentare a causa della difficoltà nel raggiungere gli standard richiesti. Veolia ha utilizzato la sua esperienza leader a livello mondiale per portare questa tecnologia all'industria nazionale del riciclo del Regno Unito. L'innovativo impianto di Shrewsbury lavorerà la plastica PET proveniente da vassoi e bottiglie per essere riciclata in nuovi imballaggi a basso contenuto di carbonio di qualità alimentare, rafforzando l'offerta a vantaggio dell'industria alimentare britannica. L'impianto selezionerà circa 80.000 tonnellate di plastiche miste all'anno, raccolte da case e aziende in tutto il paese, e contribuirà a una significativa riduzione delle emissioni di carbonio, poiché l'uso di plastica riciclata può far risparmiare fino al 70% della CO2 che altrimenti sarebbe associata all'uso di materiali vergini.
Estelle Brachlianoff, Amministratore Delegato di Veolia, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi segna una pietra miliare importante per l'industria del riciclo del Regno Unito e un pilastro chiave del piano GreenUp di Veolia per promuovere la gestione sostenibile delle risorse. Diventando la prima azienda nel Regno Unito a riciclare i vassoi in PET attraverso un processo completamente a ciclo chiuso, rafforziamo la nostra leadership come pioniere dell'economia circolare. Questa struttura innovativa non solo promuove il nostro impegno a ridurre i rifiuti e le emissioni di carbonio, ma ci posiziona anche per soddisfare la crescente domanda di riciclo efficace, con l'entrata in vigore della legislazione 'Simpler Recycling', garantendo che una maggiore quantità di questo materiale sia riciclata in modo responsabile per gli anni a venire".
Gavin Graveson, Amministratore Delegato di Veolia UK, ha aggiunto: "In questo momento critico per l'industria del riciclo della plastica, con un certo numero di operatori che escono dal mercato a causa della bassa domanda del mercato finale e delle preoccupazioni macroeconomiche, è fondamentale che il Regno Unito disponga di impianti di riciclo domestici innovativi. Esiste un potenziale significativo per far crescere il mercato del riciclo della plastica, con 2,2 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica immessi sul mercato ogni anno nel Regno Unito. Costruire un'economia circolare redditizia e leader a livello mondiale è essenziale, non solo per creare posti di lavoro ma anche per sostenere le ambizioni di zero emissioni nette della nazione. Accoglieremmo con favore il supporto del governo del Regno Unito nel mantenere questo slancio con i giusti incentivi, inclusa una tempestiva e significativa escalation dell'attuale Tassa sugli Imballaggi in Plastica".







