Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Aerolight di Pellenc ST per migliorare la selezione di imballaggi leggeri 2D

Aerolight di Pellenc ST per migliorare la selezione di imballaggi leggeri 2D

Negli ultimi anni, i centri di selezione e gli impianti di riciclaggio hanno visto un progressivo aumento della complessità dei flussi di rifiuti. Questo fenomeno è particolarmente evidente nel caso di materie leggere. Gli operatori si trovano quindi di fronte a oggetti sempre più volatili nei flussi di selezione, il che ha inevitabilmente ripercussioni sulla qualità.
Per rispondere a questa problematica, i team di R&S di Pellenc ST hanno unito le forze e sviluppato un innovativo cassone di uscita, interamente dedicato alla selezione dei materiali 2D.

Un cassone di uscita dal design innovativo

Le macchine di selezione ottica Pellenc ST sono già note per essere all'avanguardia della tecnologia in termini di rilevamento e software. Poiché la versione "Full Package" della macchina è quella più venduta (fornita con le rispettive periferiche: cassone di uscita e nastro trasportatore), era necessario andare ancora oltre e garantire anche un'ottima balistica per i prodotti all'interno del cassone di uscita.
Con le materie leggere, la selezione diventa delicata, gli oggetti sono più volatili, il che si traduce in un'espulsione meno precisa e in maggiori perdite di buoni prodotti. Il personale di Pellenc ST si è pertanto impegnato a sviluppare un nuovo design per ottimizzare la selezione di carta e film: L'AEROLIGHT.
L'AEROLIGHT è un cassone di espulsione dedicato alla selezione dei materiali 2D (carta e film). L'intero cassone è stato appositamente progettato per migliorare l'aeraulica. Sono stati sviluppati un tetto ribassato e ali profilate per evitare turbolenze, ostruzioni e controllare la traiettoria degli oggetti soffiati.

Aumento della qualità e delle capacità di selezione

I primi feedback raccolti presso i centri di selezione e riciclatori di film sono molto incoraggianti, riportano infatti un significativo miglioramento delle prestazioni, anche a 4,5 m/s. Grazie all'AEROLIGHT, la quantità di carta e film trainata è fortemente ridotta e l’efficienza sulla frazione positiva è fortemente aumentata. Nel complesso, i clienti hanno riscontrato una riduzione delle perdite e una migliore purezza del flusso di uscita.
"A seguito dell'installazione dell'AEROLIGHT, si sono ottenuti risultati molto promettenti. La qualità del flusso di giornali e riviste prima della selezione manuale è aumentata del 4% e il nostro cliente finale è stato in grado di recuperare il 7% di materia supplementare" ha dichiarato Cédric DELUCA, Direttore Paprec Trivalo 27.

Integrazione facile e senza consumo energetico aggiuntivo

L'AEROLIGHT è disponibile per le macchine Mistral+ CONNECT Full Package come opzione o upgrade. Facile da integrare, si distingue per la sobrietà energetica di cui fa prova. In continuità con tale impegno per la riduzione del consumo d'aria, le apparecchiature Pellenc ST contribuiscono al controllo dei costi di esercizio, e questo nuovo cassone di espulsione non fa eccezione, in quanto non richiede alcun consumo di energia supplementare.
In combinazione con Top Speed e Turbosorter, l'AEROLIGHT apre quindi la strada a una nuova generazione di macchine Pellenc ST Full Package interamente dedicate alla selezione di materiali leggeri.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM