Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Jose Antonio Nieto è il nuovo presidente del CECE

Jose Antonio Nieto è il nuovo presidente del CECE

Dal 1° gennaio 2024, Jose Antonio Nieto di Putzmeister Iberica e ANMOPYC è il nuovo presidente del CECE.

Dopo aver ricoperto il ruolo di Vicepresidente negli ultimi due anni, assumerà ora questo ruolo di leadership per il 2024 e il 2025. Jose Antonio Nieto è CEO di Putzmeister Iberica, una società membro dell'associazione industriale spagnola ANMOPYC. La sua carriera professionale nel settore delle macchine edili è iniziata nel servizio post-vendita, entrando in Putzmeister come responsabile dell'assistenza nel 1999 e passando a Direttore tecnico e COO. Dal 2007 ricopre l'attuale posizione di CEO. Oltre a guidare la filiale spagnola del gruppo Putzmeister, è stato responsabile dello sviluppo del settore sotterraneo per il tunneling e l'estrazione mineraria all'interno del gruppo.

Il focus per il 2024

Per quanto riguarda la sua missione personale, Jose Antonio continua il lavoro dei suoi predecessori rimanendo impegnato ad aiutare CECE e l’industria con il suo obiettivo a lungo termine di decarbonizzazione e digitalizzazione.

“La mia missione come Presidente del CECE è portare avanti questa eredità, oltre a promuovere e sostenere temi chiave attuali per il nostro settore”.

L’obiettivo principale di Jose Antonio per il 2024 è l’attuazione della nuova legislazione. Ciò fa seguito al lavoro intrapreso durante la presidenza di Alexandre Marchetta per partecipare alle discussioni con i legislatori e informare il dibattito durante tutto il processo di elaborazione. Il prossimo passo sarà guidare e aiutare i membri quando la legislazione entrerà in vigore. Come osserva Jose Antonio, queste legislazioni hanno importanti implicazioni per gli obiettivi del CECE.

“Un tema chiave all’ordine del giorno è l’attuazione del Cyber-Resilience Act e del Data Act, che avranno un impatto significativo sul nostro obiettivo a lungo termine della digitalizzazione. Un’altra questione importante per il 2024 sarà il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), legato all’obiettivo di decarbonizzazione. Questa duplice transizione di digitalizzazione e decarbonizzazione è in corso e necessita di ulteriore supporto”.

In linea con il deterioramento delle condizioni economiche in Europa, il terzo trimestre del 2023 ha visto un sostanziale flessione delle vendite di macchine per le costruzioni sul mercato europeo, con vendite in calo del 17% su base annua. I segnali puntano chiaramente verso un calo delle vendite sia per il 2023 che per il 2024 e probabilmente saranno a livelli a doppia cifra. Sostenere il settore delle macchine edili durante questa crisi rimane una priorità per Jose Antonio e per CECE.

Ciò avviene in un momento cruciale poiché le elezioni del Parlamento europeo si terranno nel giugno 2024. Anche garantire che la voce dell’industria sia ascoltata durante tutto il processo elettorale è in prima linea nell’agenda del 2024. Di conseguenza, il CECE pubblicherà un manifesto all’inizio della primavera del 2024.

Allargamento del CECE

Proseguendo il suo lavoro come Putzmeister, Jose Antonio guiderà l'espansione del CECE nel settore minerario.

Come ha affermato: “L’Europa, oltre ad altre regioni, sta affrontando una localizzazione di metalli e minerali che sta stimolando la riapertura di vecchie miniere e l’avvio di nuove. Bruxelles svilupperà nuove normative e i numerosi produttori minerari globali con sede in Europa avranno bisogno di assistenza poiché queste normative verranno applicate alla regione. L’estrazione mineraria è un settore delicato dal punto di vista dell’ambiente e della sostenibilità e sarà necessario apportare modifiche quando si agisce nella regione europea. Non vediamo l’ora di promuovere CECE come rappresentanza mineraria degli OEM”.

Congresso CECE sarà ospitato a Madrid nell'ottobre 2024

Nel suo primo giorno del suo mandato presidenziale, Jose Antonio Nieto ha anche svelato la data e il tema del prossimo grande evento CECE. Il prossimo Congresso CECE sarà incentrato sulla reindustrializzazione e sarà ospitato da ANMOPYC a Madrid, Spagna, dal 23 al 25 ottobre 2024. Tutti i membri e i partner sono invitati a salvare la data.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling