Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Trituratore primario UNTHA ZR: forte nelle prestazioni, intelligente nel risparmio

Trituratore primario UNTHA ZR: forte nelle prestazioni, intelligente nel risparmio

Ecotec Solution ed UNTHA hanno lanciato sul mercato il nuovo trituratore birotore ZR. Dopo 24 mesi di rigorosa ricerca e sviluppo, la macchina promette ora il più basso costo del ciclo di vita nella sua classe.

La potente serie ZR è una macchina ad alte prestazioni, appositamente progettata per la triturazione grossolana di materiali difficili, che alcuni considererebbero economicamente non triturabili. L'azionamento a bassa velocità, e la coppia elevata della macchina le permettono di lavorare efficacemente il materiale anche in caso di funzionamento continuo, e nelle condizioni più difficili.
L'azionamento elettrico con motore sincrono raffreddato ad acqua è un vero campione di risparmio, e consuma fino al 75% di energia in meno rispetto a un azionamento diesel-idraulico convenzionale. I costi di manutenzione restano bassissimi dato la trasmissione di moto è diretta e non vengono utilizzate cinghie o giunti di trasmissione meccanica, mentre la regolazione dei giri rotore in base al carico garantisce un rendimento ottimale.
Il design modulare, il sistema di cambio rapido della tavola di taglio e dei rotori consentono di intervenire rapidamente sulla macchina assicurando un’elevata disponibilità dell’impianto.
Il potente sistema di taglio a 2 alberi a rotazione lenta è estremamente resistente ai materiali intriturabili. I rotori, essendo indipendenti assicurano una perfetta triturazione del materiale e di conseguenza l'ottenimento di una pezzatura precisa. Questi triturano il materiale in entrambe le direzioni e assicurano una produttività costante ed elevata.
La macchina è disponibile in due versioni, con due sistemi di taglio differenti pensati per lavorazioni differenti: la ZR2400H, ad esempio, è stata progettata per la triturazione primaria di rifiuti ingombranti, rifiuti industriali, legno di scarto, RSU, materassi, tappeti, traversine ferroviarie, balle e merci arrotolate. Disponibile come macchina stazionaria o mobile su cingoli, l'obiettivo di questo modello è la riduzione volumetrica (90% <300mm), la scomposizione del materiale per ulteriori trattamenti e la produzione di carburante alternativo. Questo sistema di taglio è quindi perfetto per cementifici, operatori dell'industria della biomassa e del recupero energetico, impianti di riciclaggio, imprese di selezione e smaltimento rifiuti.
Lo ZR2400W è il perfetto trituratore degli scarti metallici non ferrosi ed eccelle anche nel trattamento dei RAEE e dei grandi elettrodomestici. Anche in questo caso, l'obiettivo è quello di ottenere una triturazione grossolana del materiale (90% <300mm) per i processi a valle come gli impianti di selezione. Il sistema di taglio W è disponibile solo per la versione stazionaria della serie ZR.
Forte nelle prestazioni, intelligente nel risparmio, la ZR sarà fornita con UNTHA GENIUS - il sistema di monitoraggio delle condizioni che fornisce agli operatori l'accesso ai dati sulle prestazioni del loro trituratore, in tempo reale, da qualsiasi dispositivo.
"Con UNTHA ZR, avrete una macchina progettata per lunghi intervalli di servizio, facile manutenzione, operazioni sicure e tempi di attività elevati. Ma ciò che lo distinguerà veramente, è la capacità di affrontare materiali difficili, a basso costo” - afferma Martin Mairhofer, Managing Director di Ecotec Solution "Crediamo che questo aprirà un mondo completamente nuovo di possibilità di triturazione.
La ZR promette di essere una macchina talmente efficiente da ripagarsi da sola, ma come si suol dire “vedere per credere”. È ora possibile richiedere la macchina in prova sul proprio impianto, contattateci e non rimarrete delusi".


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling