Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Inaugurato l’impianto per la produzione di biometano di Legnano

A Legnano, in provincia di Milano, il nuovo impianto per la produzione di biometano e compost di qualità dalla digestione anaerobica della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (FORSU) della raccolta differenziata.

Inaugurato l’impianto per la produzione di biometano di Legnano

L’impianto, costruito e gestito da Asja su concessione di AMGA e ALA, si compone di due sezioni: una per la produzione di compost di qualità, che già dalle prossime settimane inizierà a ricevere la frazione verde raccolta nei 18 Comuni gestiti da ALA, e un’altra sezione dedicata alla produzione di biometano. Anche quest’ultima sarà avviata nelle prossime settimane, una volta completati i dovuti collaudi tecnici. Distinte tra loro, le due sezioni sono progettate per funzionare sia in modo autonomo sia in modo integrato.

Il risultato è un sistema completo di trattamento e gestione del rifiuto.

Dopo un processo meccanico di selezione e triturazione i rifiuti, all’interno di un digestore completamente sigillato, vengono trasformati in biogas in totale assenza di ossigeno e di odori. L’impianto è inoltre dotato di un sistema di captazione e trattamento delle emissioni odorigene e di un programma di controllo e monitoraggio costante del processo.

L’impianto tratterà 52.400 tonnellate all’anno di rifiuti totali (40.000 di FORSU e 12.400 di sfalci verdi) e produrrà a regime 4 milioni di metri cubi annui di biometano, utili a soddisfare il fabbisogno di 2.857 famiglie, con un risparmio pari a 3.280 tonnellate di petrolio.

Mutuata l’esperienza di Foligno ASJA ha scelto Cesaro Mac Import come partner tecnologico per la realizzazione dell’impianto di Legnano. 

Affiancando la progettazione per le sezioni di pretrattamento compostaggio e digestione anaerobica. L’azienda, dealer esclusivo in Italia di Doppstadt, ha fornito diversi macchinari. Nello specifico: tramoggia Doppstadt AT 600, miscelatore Doppstadt DM 215 E, vaglio a tamburo stazionario Doppstadt SM 518 F, trituratore monoalbero fisso Doppstadt 2560E. Cesaro Mac Import si è occupata, grazie alla sua esperienza indiscussa nel settore con all’attivo una trentina di impianti in Italia, della realizzazione delle opere strutturali e della fornitura industriale e impiantistica.

L’impianto Asja di Legnano (Milano) produce biometano e compost di qualità dalla digestione anaerobica della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (FORSU) della raccolta differenziata.

L’iniziativa riguarda la progettazione, la costruzione e la gestione dell’impianto in regime di partenariato pubblico-privato tra AMGA, ALA e Asja della durata di 22 anni. Il progetto nasce in un’ex area industriale - sita al di fuori del nucleo urbano del Comune di Legnano - con l’obiettivo di dotare il territorio di un impianto di tecnologia avanzata in grado di trattare la crescente quota di frazione organica differenziata. L’impianto sarà in grado di trattare la FORSU raccolta principalmente all’interno del bacino territoriale in cui è inserito producendo tangibili benefici economici per la cittadinanza.

Il sistema impiantistico si compone di due sezioni: una per la produzione di biometano e una per la produzione di compost. Le due sezioni sono distinte ma progettate per operare sia in modo autonomo dal punto di vista funzionale, sia in modo integrato. Il risultato è un sistema completo di trattamento e gestione del rifiuto. L’impianto è dotato di un sistema per la captazione e il trattamento delle emissioni odorigene e di un programma di controllo e monitoraggio costante del processo. Funzionamento dell’impianto Il rifiuto conferito viene pretrattato tramite un processo meccanico di selezione e triturazione. Al termine di questa fase, il materiale risultante viene inviato al digestore anaerobico, all’interno del quale si sviluppano le reazioni biochimiche per la produzione di biogas. Il biogas così ottenuto subisce un processo di depurazione e in seguito viene inviato alla sezione di upgrading per essere raffinato. Il gas che deriva da questo trattamento è biometano di alta qualità ed efficienza, adatto ad essere immesso nella rete di trasporto SNAM e destinato al settore dei trasporti. Il digestato, cioè la matrice non più degradabile prodotta dalla fase di digestione anaerobica, è stabile e privo di odori molesti. Esso viene ulteriormente stabilizzato nella linea di compostaggio per produrre compost di qualità.

I benefici del biometano

La produzione di biometano consente di: valorizzare la raccolta differenziata; recuperare energia dai rifiuti; abbattere la produzione di cattivi odori; evitare la dispersione in atmosfera di un gas, il metano, che ha un effetto serra 28 volte maggiore di quello della CO2 (anidride carbonica); contribuire alla decarbonizzazione del settore dei trasporti; diminuire la dipendenza dalle importazioni di gas naturale dall’estero.

I benefici del compost di qualità

Il compost è un fertilizzante naturale che può essere utilizzato per rigenerare e nutrire i terreni agricoli, riducendo il ricorso a fertilizzanti chimici. Il compost prodotto da un impianto che prevede anche una fase di digestione anaerobica del rifiuto ha garanzie di qualità superiori a quelle del compost prodotto dal solo compostaggio aerobico.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling