Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Remedia, recuperate oltre 146.000 tonnellate di RAEE nel 2019 in Italia

Remedia, recuperate oltre 146.000 tonnellate di RAEE nel 2019 in Italia

La gestione di rifiuti tecnologici di Remedia è in continuo progresso, con un +17% rispetto all'anno precedente. 

In aumento la raccolta di rifiuti tecnologici: così segnala Remedia – principale Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), pile e accumulatori esausti – presentando il consuntivo dei primi dati riguardanti l’anno 2019.

Risultati e numeri che generano ottimismo: sono 146.019 le tonnellate di rifiuti tecnologici gestite dal Consorzio lo scorso anno, con un incremento del 17% rispetto al 2018 (124.818 tonnellate). Con 64.000 ritiri per i soli RAEE domestici presso oltre 3.000 centri di raccolta sparsi in tutta Italia, Remedia anche quest’anno consolida la propria leadership, dando il benvenuto a 171 nuovi produttori e raggiungendo così oltre 2.300 associati totali.

“Gestire il 34% dei RAEE domestici prodotti in Italia rappresenta una responsabilità importante per noi Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche - ha dichiarato Dario Bisogni, Presidente di Consorzio Remedia - Continueremo con determinazione a sostenere l’evoluzione del sistema nazionale di gestione di tali rifiuti per ridurne l’impatto ambientale e creare valore economico grazie alle materie prime ottenute dai processi di riciclo”. “Il nostro lavoro non riguarda solo i RAEE domestici. Stiamo infatti conseguendo eccellenti risultati anche nella gestione dei rifiuti tecnologici aziendali e delle batterie, sia portatili che industriali - ha commentato Danilo Bonato, Direttore Generale di Remedia - Il nostro obiettivo principale è lo sviluppo di filiere di riciclo e valorizzazione dei rifiuti tecnologici ispirate ai principi dell’economia circolare, favorendo così la cultura del riciclo nei cittadini e nelle imprese”.

LEGGI ANCHE: ROMEO TRASFORMA VECCHI COMPUTER E CELLULARI IN MINIERE D'ORO

Nel bilancio 2019 presentato da Remedia, spiccano in particolare i numeri riguardanti i RAEE domestici, ossia quelli generati dai nuclei familiari, che ammontano oggi a 116.000 tonnellate (+13,3% rispetto al 2018). Si segnala poi un aumento del 72,2% nella raccolta di pile e accumulatori esausti, per un totale di 18.751 tonnellate gestite. Analizzando più a fondo le 5 differenti categorie di RAEE domestici gestite da Remedia, la tendenza rimane costante: il raggruppamento R3 che comprende Tv e monitor consolida il suo ruolo da protagonista per Remedia in termini quantitativi registrando oltre 38.000 tonnellate gestite; un dato potenzialmente in crescita nei prossimi mesi se consideriamo il passaggio al nuovo digitale terrestre previsto entro il 2022, che porterà numerose famiglie italiane a disfarsi degli apparecchi TV obsoleti per sostituirli con nuovi dispositivi compatibili. A seguire, si conferma il trend in netta crescita anche per tutte le altre categorie. Si segnalano le 36.584 tonnellate raccolte nel raggruppamento R1 (freddo e clima), con un incremento del 26%, e le 22.523 nel raggruppamento R2 (i cosiddetti Grandi Bianchi), +24%. Sono invece 18.547 le tonnellate raccolte nel 2019 nel raggruppamento R4 (elettronica di consumo, informatica e piccoli elettrodomestici), che dalle 16.955 dell’anno precedente segnano un aumento di oltre il 9%. Cifre sensibilmente in crescita invece per il raggruppamento R5, corrispondente alle sorgenti luminose: le 70 tonnellate gestite nel 2018 diventano oggi 152, registrando così un aumento del 117%.

LEGGI ANCHE: LA CANNIBALIZZAZIONE DEI RAEE


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling