Il Progetto pilota, predisposto da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Corepla e Castalia, realizzato in collaborazione con l’Autorità di Bacino per il Po e con il patrocinio del Comune di Ferrara e AIPO, prevede tecniche innovative per intercettare i rifiuti presenti nelle acque fluviali e per il riciclo delle plastiche.
Continua...Nel 2016, la quantità raccolta di rifiuti urbani è di 496,7 kg per abitante (+2,2% rispetto al 2015); la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti è del 52,5% (+5 punti percentuali sull'anno precedente).
Continua...Il Ministro Costa al lavoro per avere a breve una legge per il recupero della plastica in mare.
Continua...Riduttori personalizzati per trituratori: Bonfiglioli offre soluzioni di riduttori per macchine riciclatrici specifiche per il cliente.
Continua...Le nuove imbarcazioni in vetroresina utilizzano moderne tecnologie.
Continua...Il progetto Reinwaste a R2B 2018: trovare soluzioni innovative per la riduzione di rifiuti inorganici nell'agroalimentare.
Continua...Risultati in crescita per le industrie nazionali del settore della gomma e della trasformazione della plastica.
Continua...Quattro alberi sono meglio di due alberi: parola di SatrindTech.
Continua...Legambiente, in collaborazione con l’Università di Siena, presenta i risultati del primo studio sperimentale sulle sostanze contaminanti presenti sui rifiuti plastici galleggianti.
Continua...Recycling Industry ha incontrato Tom Eng di Tomra Sorting Recycling per parlare di alta innovazione, mercato e progetti futuri.
Continua...La Strategia Europea sulla plastica e i suoi sviluppi; le esperienze più avanzate della bioeconomia circolare nei Paesi Ocse e l’industria 4.0 applicata alla gestione e utilizzo dei rifiuti; la tutela, recupero e riuso della risorsa idrica. Sono solo alcuni dei temi al centro degli eventi faro della prossima edizione (la 22a) di Ecomondo, organizzata da Italian Exhibition Group, dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini.
Continua...TOMRA Sorting Recycling pubblica un e-book per aiutare le imprese del riciclo ad adempiere agli standard della nuova “National Sword” cinese. Il documento, scaricabile gratuitamente, rassicura gli impianti di riciclo sulla disponibilità di soluzioni tecniche in grado di soddisfare i nuovi requisiti di purezza dei materiali.
Continua...La Giornata Mondiale dell'Ambiente quest'anno è dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica. Lo slogan coniato dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente è #BeatPlasticPollution.
Continua...Sergio Costa è il nuovo Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Continua...Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea propone nuove norme di portata unionale per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati.
Continua...Il 24 e 25 maggio a Milano il convegno 'A circular future with plastics': i trasformatori di materie plastiche europei ed italiani si confrontano per analizzare il mercato e le prospettive di sviluppo future, anche alla luce della Plastic Strategy Europea e degli impegni volontari dell’industria per massimizzare un’economia circolare dei materiali plastici.
Continua...La nuova legislazione rafforza la gerarchia dei rifiuti, imponendo agli Stati membri l'adozione di misure specifiche che diano priorità alla prevenzione, al riutilizzo e al riciclaggio rispetto allo smaltimento in discarica e all'incenerimento, facendo coì diventare realtà l'economia circolare.
Continua...I nuovi regolamenti più severi e le preoccupazioni dei consumatori si riflettono nelle richieste di informazioni ricevute alla fiera leader per le tecnologie ambientali.
Continua...