CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Ecomondo 2025: i convegni da non perdere

  • 25 Settembre 2025

Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, l’evento di riferimento per l’economia circolare in Europa e nel Mediterraneo. Programma convegnistico di alto livello: più di 100 appuntamenti che favoriscono il dibattito tra imprese, istituzioni e mondo accademico sulla transizione ecologica.

Continua...

Riciclo e recupero degli imballaggi in alluminio

  • 22 Settembre 2025

L’Italia supera ampiamente gli obiettivi UE al 2025 sul riciclo dell’alluminio: 68,2% di tasso di riciclo e oltre 442 mila tonnellate di CO₂ risparmiate nel 2024.

Continua...

Decreto-legge Terra dei fuochi: il punto del Governo

  • 19 Settembre 2025

Il governo ha fatto il punto sull’attuazione del decreto-legge Terra dei fuochi, approvato lo scorso luglio, e sulle prossime mosse per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area più compromessa d’Italia dal punto di vista ambientale.

Continua...

Al via i lavori per il polo produttivo dell'idrogeno a Trieste

  • 18 Settembre 2025

Iniziati i lavori del nuovo Polo dell'Idrogeno Verde di Trieste, in zona industriale nei pressi del termovalorizzatore.  Il progetto si colloca in una rete transfrontaliera tra Italia, Slovenia e Croazia, rafforzando il ruolo dell'Alto Adriatico come hub europeo per l'innovazione energetica e la transizione sostenibile.

Continua...

Assorimap scrive al Ministro Pichetto Fratin: Non siamo più in grado di proseguire le attività

  • 17 Settembre 2025

La filiera nazionale riciclatori e rigeneratori di materie plastiche che conta complessivamente oltre 350 imprese, impiega più di 10mila addetti e dispone di una capacità installata di riciclo pari a 1 milione 800mila tonnellate, rischia il collasso.

Continua...

TOMRA Recycling nomina Lars Enge nuovo Executive Vice President (EVP)

  • 12 Settembre 2025

TOMRA Recycling, leader internazionale nella selezione a sensori, ha annunciato la nomina di Lars Enge a nuovo Executive Vice President (EVP).

Continua...

Waste Management Europe 2026: la 5ª edizione a BolognaFiere dal 19 al 21 maggio 2026

  • 11 Settembre 2025

Waste Management Europe (WME), fiera e conferenza internazionale dedicata all’economia circolare e alla gestione dei rifiuti, torna a Bologna con la sua 5ª edizione.

Continua...
KOBELCO dismantling

Nuove norme UE su rifiuti tessili, alimentari e veicoli fuori uso: il Parlamento approva, ma le associazioni criticano le lacune

  • 10 Settembre 2025

Il Parlamento europeo vota due leggi fondamentali: una per affrontare il problema degli sprechi alimentari e tessili e un'altra per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli, dalla progettazione allo smaltimento. Secondo le Associazioni le norme mancano di ambizione e sono insufficienti.

Continua...

De Bruycker-Kemp celebra 40 anni di partnership con Kobelco in Belgio

  • 10 Settembre 2025

Fin dagli inizi della partnership, De Bruycker-Kemp ha svolto un ruolo fondamentale nell'introduzione e nel supporto delle macchine edili di alta qualità Kobelco nella regione, aiutando KOBELCO a costruire una reputazione solida e affidabile tra i clienti.

Continua...

Invitalia aggiudica la gara per la progettazione dei termovalorizzatori in Sicilia

  • 9 Settembre 2025

Invitalia ha proceduto all’aggiudicazione della gara per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori di Palermo e Catania.

Continua...

Nuovi dazi sull'acciaio colpiranno le esportazioni di macchine per costruzioni, le preoccupazioni del CECE

  • 8 Settembre 2025

L'ampliamento dei dazi statunitensi colpirà 2,8 miliardi di euro di esportazioni europee di macchinari per l'edilizia, dice il CECE.

Continua...

Acquisti pubblici europei: l’Italia può premiare le imprese verdi e creare lavoro locale

  • 8 Settembre 2025

Oltre 2.000 miliardi di euro spesi ogni anno dalle Pubbliche Amministrazioni europee possono diventare una leva strategica per clima, innovazione e occupazione. La petizione BESA – Buy European and Sustainable Act invita gli eurodeputati italiani a sostenere le imprese sostenibili.

Continua...

Ok al dissalatore di Taranto che produrrà acqua potabile per 385mila persone

  • 8 Settembre 2025

Ok al Paur per il dissalatore di Taranto: una nuova fonte che si affianca al rinnovamento delle reti e al riuso per affrontare la crisi climatica.

Continua...

Riciclo plastica, la filiera chiede alla UE 6 misure urgenti per evitare il collasso

  • 8 Settembre 2025

Produzione crollata dell'8,3%, a rischio 1 milione di tonnellate di capacità di riciclo: Assorimap firma l'appello con 27 associazioni europee.

Continua...

Il 5 settembre è il Plastic Overshoot Day

  • 5 Settembre 2025

Il Plastic Overshoot Day è la data che ci ricorda che la quantità di rifiuti di plastica prodotti a livello mondiale dal 5 settembre supera la capacità di gestirli in maniera sicura ed efficace, con conseguente rischio di inquinamento ambientale.

Continua...

Accordo Versalis - Veritas per promuovere il riciclo avanzato delle plastiche

  • 4 Settembre 2025

Versalis e Veritas sottoscrivono un accordo di collaborazione per individuare lo sviluppo di iniziative congiunte per la valorizzazione delle plastiche post-consumo e post-industriali.

Continua...

Taranto: Vestas presenta al Ministro Urso piano per ampliare produzione di pale eoliche

  • 4 Settembre 2025

Il sito pugliese è in fase di ampliamento con tre progetti che prevedono un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro.

Continua...

Sardegna: sei milioni per favorire la transizione verde del sistema idrico regionale

  • 4 Settembre 2025

Aumentare l'autonomia energetica della Sardegna e ridurre i consumi del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale, gestito dall'Ente Acque della Sardegna, attraverso l’aumento della produzione di energia elettrica. La complessità e estensione della rete delle condotte sarde, infatti, oltre alla presenza di un'orografia ricca di dislivelli, rendono il sistema idrico regionale particolarmente energivoro.

Continua...