Oltre 1.600 espositori e operatori internazionali da oltre 100 paesi con l'obiettivo di promuovere tecnologie all'avanguardia e competenze orientate alla green economy.
Continua...Gli operatori del settore: sì alla valorizzazione del contributo dell’economia circolare alla decarbonizzazione.
Continua...''Rifiuti tessili urbani alla prova della responsabilità estesa del produttore''.
Nel corso del convegno, promosso nell’ambito della campagna Assoambiente, sono state approfondite opportunità e criticità legate all’istituzione della responsabilità estesa del produttore nella filiera globale del tessile.
Ad agosto 2024 la Commissione giudicatrice per l’affidamento della concessione del polo impiantistico relativo al termovalorizzatore di Roma Capitale ha concluso il suo lavoro, proponendo l’aggiudicazione della gara al raggruppamento di impresa composto da Acea Ambiente, quale capogruppo, con Hitachi Zosen Inova AG, Suez Italy Spa, Vianini Lavori Spa e RMB Spa. L'impianto, da 600mila tonnellate l’anno, sperimenterà anche la cattura e liquefazione della CO2 e una linea di trattamento delle ceneri pesanti per il recupero dei materiali riciclabili.
Continua...Il progetto PREDIS punta a migliorare le attività di caratterizzazione, trattamento e condizionamento dei rifiuti radioattivi a bassa e media radioattività per i quali non sono ancora disponibili soluzioni mature dal punto di vista tecnologico (materiali metallici, rifiuti organici liquidi e solidi).
Continua...La Mecomer di San Giuliano Milanese è la protagonista della 21^ tappa della sua campagna nazionale “I Cantieri della Transizione Ecologica”, dedicata ai progetti e alle innovazioni che si distinguono nel Paese per sostenibilità e circolarità.
Continua...In crescita l’efficienza energetica ed economica e progressiva decarbonizzazione dell’economia nazionale dal 2005 al 2022. In Italia, il fabbisogno di energia per unità di PIL si riduce del 23,4%, mentre le emissioni di gas serra per unità di PIL si riducono del 32%.
Continua...WR57 consegna a impresa Coromano quattro miniescavatori ZX33U-6.
Continua...La Regione Emilia Romagna ha promosso la X edizione del Premio Innovatori Responsabili che valorizza l’impegno del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna.
Continua...Arrivata alla sua ventisettesima edizione, Ecomondo 2024 punta a confermarsi evento leader del settore della green e circular economy. La rassegna organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), che si terrà dal 5 all'8 novembre 2024 a Rimini, è ormai da anni un punto di riferimento per tutti coloro che operano nei numerosi settori della sostenibilità.
Continua...Per affrontare la transizione energetica sarà necessario investire nella formazione di lavoratori qualificati per un numero stimato a livello mondiale di 100 milioni di nuovi posti di lavoro, che dovrebbero nascere dall’adozione di pratiche sostenibili, dalla crescita dell’utilizzo di veicoli elettrici e dall’aumento dell’efficienza energetica.
Continua...La terza edizione di Italian Machine Vision Forum si terrà il 17 ottobre ad Alzano Lombardo.
Continua...L’80% dei top manager italiani dichiara di aver aumentato gli investimenti in sostenibilità nell’ultimo anno.
Continua...Il nuovo regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto per i materiali inerti da costruzione e demolizione entrerà in vigore il 26 settembre, sostituendo il decreto 152 del 2022, che era stato oggetto di critiche. I produttori di aggregati recuperati avranno a disposizione 180 giorni per adeguare le proprie autorizzazioni.
Continua...Con il tema ''Sviluppo del mercato attraverso l'innovazione'', PVC4Pipes, la piattaforma dedicata alla filiera dei tubi in PVC, ospiterà la sua terza conferenza biennale il 17 ottobre 2024 a Praga, in Repubblica Ceca, ponendo l'accento su come l'innovazione sostenibile possa favorire le opportunità di sviluppo del mercato.
Continua...L’assemblea dei soci di Montagna 2000 Spa, nella giornata di sabato 7 settembre 2024, ha preso atto delle dimissioni di Emilio Guidetti da Direttore Generale di Montagna 2000 S.p.A, e nominato Simona Ferrando nuovo Direttore Generale.
Continua...Il D.M. n. 279 del 5 agosto 2024 pubblicato in GU e in vigore dal 21 dicembre 2024 definisce criteri per la progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali.
Continua...Con il tema Sviluppo del mercato attraverso l'innovazione, PVC4Cables, la piattaforma dedicata alla filiera dei cavi in PVC, ospiterà la sua quarta conferenza biennale a Praga, in Repubblica Ceca, il 16 ottobre 2024.
Continua...