Il finanziamento della BEI sostiene il programma di investimenti per il periodo 2025-2029 di MM Spa. Il progetto rafforzerà la resilienza e l’affidabilità del servizio idrico integrato, migliorando la qualità, la sostenibilità ambientale e la sicurezza delle infrastrutture per oltre 1,4 milioni di abitanti
Continua...
Terminati gli sgomberi delle Vele di Scampia a Napoli, si procede ora con la demolizione di due Vele e alla ristrutturazione profonda dell’unica Vela che non sarà demolita.
Continua...
Aumentano rinnovabili e conferme per l'economia circolare, ma troppe emissioni di gas serra e consumi di energia. Il consumo di suolo continua.
Continua...
Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo sulle norme per la circolarità dei veicoli e la gestione dei veicoli fuori uso. Critiche da EEB.
Continua...L'Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche: ci preoccupa che il Ministero, nell’incontro del 25 novembre scorso, non abbia fatto proprie le soluzioni concrete da noi proposte per arginare la crisi del comparto del riciclo delle plastiche.
Continua...
Tosca, leader mondiale nelle soluzioni di imballaggio e pooling in plastica riutilizzabile e riciclabile, ha annunciato la pubblicazione del suo report di sostenibilità 2025, Driving Change Together, che evidenzia i significativi progressi compiuti verso i suoi obiettivi di sostenibilità per il 2030 e ribadisce il suo impegno a favore di una trasformazione misurabile e basata sulla partnership lungo tutta la supply chain.
Continua...
La Commissione Europea vuole tagliare 1 miliardo di oneri annui e interviene sul regolamento per i rifiuti da imballaggio e sulla normativa acque.
Continua...
Flodraulic Europe continua il proprio percorso di espansione nel mercato europeo dell’oleodinamica e dell’automazione annunciando l’acquisizione di Idrover, azienda specializzata nella produzione di blocchi oleodinamici (manifolds) e piastre di collegamento per applicazioni industriali, navali e mobile, oltre che nella distribuzione di componenti idraulici. Un’operazione che si inserisce nella strategia del Gruppo di integrare eccellenze specializzate nei tre principali ambiti applicativi in cui è attivo oggi: Industriale, Mobile e Fluid Conveyance.
Continua...Hitachi Construction Machinery (Europe) NV ("HCME") annuncia che Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. (Presidente e Amministratore Delegato: Masafumi Senzaki; "Hitachi Construction Machinery") istituirà "LANDCROS Development Center Europe GmbH" ("LANDCROS Development Center Europe"), una consociata interamente controllata in Germania, a partire dal 1° gennaio 2026. Ciò segna un'espansione strategica delle capacità di ricerca e sviluppo dell'azienda per escavatori a batteria, prodotti abilitati ICT e soluzioni digitali.
Continua...
Il 90% delle risorse del PNRR già allocato: investimenti concentrati su nuovi impianti di riciclo, tecnologie avanzate e potenziamento della raccolta di carta e cartone soprattutto nel Sud.
Continua...
TOMRA Recycling, leader globale nelle soluzioni di selezione, ha pubblicato il suo nuovo eBook, L'aprirsi di nuovi orizzonti nel settore del riciclo, grazie all'IA - TOMRA. La guida offre una panoramica approfondita sul ruolo sempre più centrale dell’Intelligenza Artificiale (AI), e in particolare del deep learning (DL), nella trasformazione dell’industria del riciclo e nella promozione della circolarità dei materiali.
Continua...
A un anno dall'esplosione che causò la morte di 5 persone, il ferimento di altre 30 e ingenti danni, il sito Eni di Calenzano diventa un hub delle rinnovabili.
Continua...
Nel 2025 Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) ha investito con decisione nel rafforzamento della rete italiana di Product Support, costruendo un percorso formativo articolato, concreto e soprattutto condiviso. Un ciclo di corsi che, tappa dopo tappa, sta creando una vera community tecnica nazionale, capace di collaborare oltre i confini dei singoli dealer e di affrontare le sfide quotidiane del cantiere con un approccio uniforme, metodico e aggiornato.
Continua...
L’evento di riferimento per l’innovazione nei materiali solidi sfusi ha già superato il numero degli espositori confermati rispetto all’edizione 2024.
Continua...
Al via l'iniziativa dell’Unione Europea che punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.
Continua...
Il progetto stabilirà un nuovo punto di riferimento per innovazione, efficienza e circolarità nella gestione dei rifiuti solidi urbani in Brasile, combinando l’eccellente ingegneria europea di STADLER con una profonda conoscenza del contesto locale, per generare un impatto ambientale trasformativo.
Continua...
Gruppo Mega è la holding che comprende Polirecuperi, Gamma Recuperi e Centro del Recupero.
Continua...
Senza programmazione, riuso e riciclo possono generare maggiori emissioni. La Libera Università di Bolzano analizza 1.599 imprese in tutto il mondo: solo il redesign dei prodotti è associato a minori emissioni, mentre riuso e riciclo possono comportare emissioni di filiera più alte.
Continua...