CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

EPS: mercato stabile, riciclo in crescita e nuove prospettive europee per il 2026

  • 18 Novembre 2025

Il mercato italiano del polistirene espanso sinterizzato (EPS) conferma la fase di assestamento iniziata nel 2024, quando i consumi hanno raggiunto 120mila tonnellate, segnando un ritorno ai livelli pre-Superbonus e pre-Covid. 

Continua...

Clima, il 77% delle emissioni di metano si può ridurre

  • 18 Novembre 2025

L’analisi, contenuta nel white paper Althesys, si focalizza sulle emissioni nazionali nelle fasi di trasporto e distribuzione del gas, che incidono sensibilmente su quelle complessive della catena del valore. Marangoni: “Necessaria una policy a supporto degli operatori per favorire in tempi brevi l’attuazione del Regolamento UE”.

Continua...

Rallentamento economico e instabilità geopolitica pesano sui conti della siderurgia

  • 17 Novembre 2025

In calo nel 2024 Ebitda, utili e fatturato. Lo rileva l’analisi Bilanci d’Acciaio a cura dell’Ufficio Studi siderweb, presentata oggi e giunta alla 17^ edizione. Quest’anno si attende un’ulteriore contrazione dei risultati. Per la ripresa si guarda al 2026. Preoccupano il costo di energia, materie prime e semilavorati, insieme al ridotto valore aggiunto dei prodotti.

Continua...

Legambiente presenta il Rapporto Cave 2025

  • 14 Novembre 2025

In Italia meno cave autorizzate (3.378, -20,7% rispetto al 2021) ma più prelievi di sabbia e ghiaia: 34,6 i milioni di metri cubi annuali (+18,5%). Legambiente: è inaccettabile che un settore con forti impatti ambientali ed economici sia ancora regolato da un decreto del 1927.

Continua...

Dulevo inaugura il suo cinquantesimo anniversario

  • 13 Novembre 2025

Dulevo International, uno dei principali produttori di spazzatrici a livello mondiale, oggi parte del Gruppo Fayat, inaugura a Ecomondo 2025 l’anno celebrativo dedicato ai suoi 50 anni di attività. Un traguardo che racconta un percorso di innovazione tecnologica, qualità e responsabilità ambientale, costruito grazie a una rete globale di persone che, dal 1976, rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo.

Continua...

STADLER inaugura il nuovo complesso direzionale e logistico in Nord America

  • 13 Novembre 2025

Il nuovo sito di 2.500 metri quadrati a Winston-Salem, North Carolina, segna una tappa fondamentale nella strategia di crescita a lungo termine di STADLER e rafforza il servizio clienti in tutto il Nord America.

Continua...

Crescono gli investimenti nel riciclo chimico delle plastiche

  • 12 Novembre 2025

L’Italia è al primo posto in Europa per numero di iniziative sulle tre tecnologie di punta (solvolisi, pirolisi e gassificazione), con 12 progetti complessivi, davanti a Germania e Francia.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Impianti privati di riciclo della plastica: impianti fermi

  • 11 Novembre 2025

Assorimap: Siamo costretti a fermarci finché il Governo non interviene sulla crisi. Blocco a valle ferma la raccolta differenziata nazionale.

Continua...

È partita Ecomondo 2025: ricerca e innovazione guidano la transizione ecologica globale

  • 4 Novembre 2025

Respiro internazionale: oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore.

Continua...

Rimodulato il Contributo ambientale CONAI per gli imballaggi in bioplastica compostabile

  • 31 Ottobre 2025

Aggiornate anche le liste degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive.

Continua...

SITEB fotografa la crescita del riciclo dell’asfalto: oggi una strada su tre in Italia è ''riciclata''

  • 30 Ottobre 2025

L’Italia è terza in Europa per tasso di recupero del fresato d’asfalto: 60%. Risparmiati ogni anno 10 milioni di tonn. di inerti e 420.000 tonn. di bitume vergine. SITEB: “Con norme più efficaci e un cambio culturale, l’Italia può raggiungere i livelli di Germania e Belgio nell’efficienza di circolarità delle risorse”.

Continua...

Ecomondo 2025: il think tank globale per la transizione ecologica

  • 28 Ottobre 2025

Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, la 28ª edizione dell’evento internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) sulla green, blue and circular economy.

Continua...

Hitachi Construction Machinery diventa LANDCROS

  • 28 Ottobre 2025

Hitachi Construction Machinery Co. Ltd. (HCM) annuncia con orgoglio la propria trasformazione e rebranding in LANDCROS, con effetto da Aprile 2027.

Continua...

Taranto: dal carbone all’idrogeno, i percorsi di trasformazione

  • 24 Ottobre 2025

Uno studio dell’Università di Bari per Legambiente analizza gli scenari di decarbonizzazione dello stabilimento siderurgico più grande d’Europa. ''Dal 75% al 90% in meno di emissioni di CO₂ con il ciclo alimentato a idrogeno verde''.

Continua...

Terza edizione di SPS Italia UP Challenge: call aperta alle idee emergenti in ambito industriale

  • 23 Ottobre 2025

Con l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità, SPS Italia torna con la competition che premia le start-up più innovative nel settore manifatturiero. Candidature aperte fino a venerdì 6 febbraio 2026.

Continua...

Gruppo CAP tra i protagonisti del progetto Climwater

  • 23 Ottobre 2025

Il progetto studierà gli impatti del cambiamento climatico sul ciclo idrico integrato, con un focus sull’hinterland milanese, per introdurre soluzioni capaci di aumentare la resilienza del sistema idrico, la sostenibilità dei sistemi di depurazione e la neutralità emissiva ed energetica.

Continua...

L’Italia è il principale beneficiario degli investimenti BEI per il settore idrico

  • 17 Ottobre 2025

Investimenti per 300 milioni di euro a Torino e Milano per modernizzare reti idriche, migliorare l’efficienza dei servizi e rafforzare la resilienza delle infrastrutture a beneficio di milioni di cittadini.

Continua...

MB Crusher a Ecomondo 2025: le attrezzature salveranno il mondo?

  • 14 Ottobre 2025

Spoiler: sì. O almeno, ci stanno lavorando. MB Crusher torna a Ecomondo 2025 con una domanda che spiazza: le attrezzature salveranno il mondo? Può sembrare una provocazione. In realtà è una proposta concreta. Perché oggi, in cantiere, ogni scelta conta. E se puoi ridurre di granulometria, vagliare, selezionare e riutilizzare in loco… stai già facendo qualcosa per l’ambiente. E per il tuo bilancio.

Continua...