Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

La crescita di Vecoplan continua

  • 30 Aprile 2024

Nel 2023, Vecoplan ha registrato l’ennesimo anno di maggior successo nella sua storia aziendale.

Continua...

Le soluzioni per la sostenibilita' Cesaro Mac Import in mostra a IFAT 2024

  • 29 Aprile 2024

Innovazione Sostenibile: Cesaro Mac Import presenta Tiger Depack, Miscelatore UM320 e Il Girasole alla Fiera IFAT 2024.

Continua...

Il nuovo macinatore primario XHW: migliori prestazioni e consumi ridotti

  • 29 Aprile 2024

FOR REC presenta l'ultima linea di macinatori primari XHW: l’evoluzione del rinomato trituratore monoalbero XH.

Continua...

Imballaggi: nuove norme UE su riduzione, riuso e riciclaggio

  • 26 Aprile 2024

Il Parlamento Europeo approva nuove misure sugli imballaggi. Ora si attende la ratifica del Consiglio. Alcuni imballaggi in plastica monouso saranno vietati dal 1° gennaio 2030. Molto critico il commento di Unionplast.

Continua...

Il polo di San Donnino a Firenze rinasce con un nuovo impianto per il riciclo dei RAEE

  • 19 Aprile 2024

La riqualificazione dell'impianto Alia nel Comune di Firenze inizia con la demolizione delle ciminiere dell'ex inceneritore e la successiva costruzione di un nuovo impianto rifiuti che ospiterà un impianto per il riciclaggio dei rifiuti elettronici.

Continua...

Innovazione e sostenibilità nel trattamento dei rifiuti: SatrindTech a IFAT 2024

  • 17 Aprile 2024

SatrindTech è orgogliosa di partecipare a IFAT Monaco 2024 dal 13 al 17 maggio 2024, la fiera leader mondiale per la gestione dell'acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime. 

Continua...

Rafforzate le norme per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue urbane

  • 16 Aprile 2024

Il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo a nuove norme riguardanti la raccolta, il trattamento e lo scarico delle acque reflue urbane.

Continua...
CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

CIC, le criticità del settore compost e biogas biometano da rifiuti

  • 15 Aprile 2024

Sono 357 gli impianti che trattano rifiuti a matrice organica e che producono compost e biogas; oltre il 65% della frazione umida viene riciclato attraverso processi integrati che includono una fase di digestione anaerobica. Dal riciclo dei rifiuti a matrice organica, sono state prodotte circa 1,9 milioni di tonnellate di compost e 409 milioni di metri cubi di biogas, valorizzati mediante la produzione di 167 milioni di metri cubi di biometano, 411 GWh di energia elettrica e 169 GWh di energia termica. Ma il CIC evidenzia le criticità del settore.

Continua...

STADLER WireX rivoluziona la rimozione automatica del filo dalle balle

  • 15 Aprile 2024

STADLER Anlagenbau GmbH presenta alla fiera IFAT di Monaco di Baviera WireX, la nuova macchina per la rimozione automatica del filo di legatura dalle balle. Una novità nel settore, WireX automatizza completamente il processo di rimozione dei fili e libera le balle con fili incrociati in un solo passaggio, garantendo un processo altamente efficiente e sicuro.

Continua...

Nuovo Regolamento UE sugli imballaggi, il Ministro Pichetto Fratin fa il punto

  • 15 Aprile 2024

Nel talk promosso dal Gruppo Hera nello stabilimento Aliplast, primario operatore nella raccolta e rigenerazione della plastica, emerge la leadership delle aziende italiane nella filiera del recupero e gli impatti positivi della nuova normativa per la crescita del mercato delle plastiche riciclate.

Continua...

Cnr, Codiger e CdC RAEE sottoscrivono un accordo di collaborazione per la gestione dei rifiuti elettronici

  • 15 Aprile 2024

Il documento siglato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani e dal Centro di Coordinamento RAEE estende a tutti gli enti di ricerca pubblici il servizio gratuito di ritiro dei RAEE ‘Dual use’ e promuove attività di informazione e formazione sulle potenzialità in termini di sostenibilità derivanti dal loro corretto recupero e riciclo.

Continua...

Impresa e Ambiente: quale futuro?

  • 15 Aprile 2024

Si è svolta a Piacenza, l’11 aprile, la 2° edizione del Convegno Nazionale Impresa e Ambiente, dedicato al tema della Governance Ambientale per lo sviluppo sostenibile, focalizzandosi su come ridurre i rischi, aumentare le performance e sviluppare il governo dell’impresa in modo armonico e sostenibili; organizzato da TuttoAmbiente con il patrocinio di Confindustria Piacenza, AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) e ASSIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali).

Continua...

Sennebogen presenta in anteprima mondiale a IFAT il nuovo movimentatore 826G

  • 10 Aprile 2024

Sennebogen introduce un nuovo movimentatore per il recycling, potente e versatile. Con il nuovo 826 G, una macchina da 26 tonnellate, amplia il portafoglio di prodotti e stabilisce nuovi standard in termini di efficienza e affidabilità. All'IFAT sarà possibile ammirare anche altre macchine per il riciclo e la movimentazione.

Continua...

Carta e cartone: tasso di riciclo oltre il 90% nel 2023

  • 8 Aprile 2024

Superato con 6 anni di anticipo l’obiettivo UE al 2030 fissato all’85%.

Continua...

Trevi Benne all’Intermat di Parigi

  • 5 Aprile 2024

Trevi Benne esporrà alla fiera Intermat di Parigi dieci attrezzature tra nuovi prodotti e classici del settore della demolizione e del riciclo.

Continua...

Giuseppina Carnimeo è il nuovo Direttore Generale di Ecopneus

  • 3 Aprile 2024

Comincia il lavoro di Giuseppina Carnimeo alla guida di Ecopneus, la società consortile che ogni anno gestisce e ricicla circa 200.000 tonnellate di pneumatici fuori uso, raccolti presso una rete di circa 30.000 operatori del mercato del ricambio in tutte le regioni e le province d’Italia.

Continua...

Stefano Stellini è il nuovo direttore generale del Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio

  • 3 Aprile 2024

Cambio al vertice di CIAL. Stefano Stellini è il nuovo direttore generale del Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio che dal 1997 agisce, in seno al sistema CONAI, per avviare al recupero e al riciclo gli imballaggi di alluminio giunti al termine del loro ciclo vitale e provenienti dalla raccolta differenziata effettuata dai cittadini e dai singoli Comuni. 

Continua...

Riciclaggio plastiche rigide: il Gruppo Hera realizza un nuovo impianto

  • 3 Aprile 2024

L’investimento complessivo sostenuto dal Gruppo Hera ammonta a circa 50 milioni di euro, 7,7 dei quali finanziati attraverso fondi del PNRR. La conclusione dei lavori è prevista verso la fine del 2025.

Continua...