Vaglio mobile Hextra Ecostar
Camec

I° Piano

Cresce la produzione di rifiuti speciali in Italia, il 43% è composta da rifiuti da costruzione e demolizione

  • 27 Maggio 2020

Presentata la diciannovesima edizione del Rapporto Rifiuti Speciali dell’Ispra, che ogni anno fornisce un quadro di informazioni oggettivo e puntuale sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.

Continua...

Demolizione della Diga di Begato, via al cantiere

  • 25 Maggio 2020

A Genova inizia la demolizione della Diga di Begato, in Valpocevera. Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori a giugno e, dopo le prime fasi propedeutiche, le prime demolizioni a settembre 2020 a partire dalla Diga bianca. La conclusione delle operazioni è previsto a dicembre 2021, per un totale di circa 18 mesi.

Continua...

Althesys: dalle utilities 22 miliardi per il rilancio dell’economia

  • 20 Maggio 2020

Gli effetti indotti degli investimenti di un solo anno delle maggiori società di servizi pubblici locali valgono quasi quanto l’intero decreto Cura-Italia e il 40% del decreto Rilancio. I dati sono stati diffusi nel corso di un webinar di Ecomondo/Key Energy.

Continua...

Rifiuti organici: in Italia raccolti 7,1 milioni di tonnellate (+7,5%)

  • 5 Maggio 2020

La raccolta annuale procapite di rifiuti organici sale a 117 kg, mentre la regione con il maggior quantitativo di raccolta si conferma la Lombardia (1,3 milioni t). Cronica la mancanza di impianti al centro e al sud. Dal trattamento dei rifiuti organici sono stati ottenuti 2,04 milioni di tonnellate di compost e 312 milioni di Nm3 di biogas, corrispondenti a una produzione energetica di 664.000 MWh.

Continua...

Macchine movimento terra: nel 1 trimestre 2020 -15,1% rispetto 1 trimestre 2019

  • 4 Maggio 2020

Inizio anno pesante in Italia per il mercato delle macchine movimento terra e stradali che risente dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

Continua...

Gli imballaggi in acciaio raggiungono il tasso di riciclo dell'82,5%

  • 27 Aprile 2020

Il riciclaggio degli imballaggi in acciaio in Europa ha raggiunto un nuovo massimo storico dell'82,5%, secondo i dati emessi da APEAL, l'Associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggi.

Continua...

Cancellata IFAT 2020

  • 23 Aprile 2020

La prossima edizione dal 30 maggio al 3 giugno 2022.

Continua...
Minini

Mascherine chirurgiche e smaltimento: saranno le nuove borse di plastica?

  • 22 Aprile 2020

Nella cosiddetta fase 2 si stima che in Italia saranno necessarie circa 40 milioni di mascherine al giorno. Che fine faranno?

Continua...

Un miliardo di euro: l’impatto del coronavirus sul settore dei rifiuti

  • 17 Aprile 2020

L’analisi della società di consulenza Althesys sul comparto che si occupa della gestione dei rifiuti.

Continua...

Pandemia e sfide green del nostro tempo

  • 16 Aprile 2020

Presentato il dossier Pandemia e sfide green del nostro tempo a cura della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in partnership con Ecomondo. Il dossier esamina i cambiamenti nei consumi e negli stili di vita, le sfide dell’economia circolare della decarbonizzazione, della mobilità sostenibile e apre una riflessione sul futuro dell’abitare. Indicate anche le buone eco-pratiche per il cambiamento.

Continua...

Firmato il Decreto End of Waste per la gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso

  • 6 Aprile 2020

A giugno è prevista la firma del decreto end of waste sulla carta da macero. A seguire quello sui rifiuti da costruzione e demolizione.

Continua...

Inaugurato in Danimarca il nuovo impianto automatizzato di selezione di imballaggi di STADLER per Dansk Retursystem

  • 24 Marzo 2020

STADLER ha da poco completato la realizzazione di un nuovo impianto di selezione di imballaggi per bevande progettato e costruito per Dansk Retursystem a Taastrup, in Danimarca. La consegna è prevista per aprile, al termine del periodo di collaudo di un mese. 

Continua...

Economia circolare: Italia ancora prima, ma perde punti

  • 23 Marzo 2020

Presentati i dati del secondo rapporto del CEN, Circular Economy Network: l’Italia è ancora prima nella classifica che considera lo stato dell’economia circolare in Europa. 

Continua...

Acqua, servono 7,2 miliardi di investimenti per fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico

  • 23 Marzo 2020

La realizzazione di questi investimenti comporterebbe una maggiore quantità di acqua disponibile pari a 1,7 miliardi di metri cubi l'anno.

Continua...

In Italia avviato a riciclo il 71,2% degli imballaggi

  • 19 Marzo 2020

Si tratta di oltre 9 milioni e mezzo di tonnellate: superato il 65% richiesto dall'Unione Europea al 2025. Il recupero complessivo è superiore all'82% dell’immesso al consumo.  

Continua...

Smog e coronavirus: l’inquinamento accelera il contagio

  • 18 Marzo 2020

Uno studio italiano rivela la relazione tra l’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione di virus nella popolazione.

Continua...

Samoter e Asphaltica riprogrammate ancora

  • 13 Marzo 2020

Nuove date per SaMoTer e Asphaltica. I due saloni di Veronafiere dedicati a macchine per costruzioni e filiera del bitume e delle infrastrutture stradali, previsti a Verona dal 16 al 20 maggio, vengono riprogrammati da mercoledì 21 a domenica 25 ottobre 2020, insieme a ICCX Southern Europe, mostra-convegno sulla prefabbricazione in calcestruzzo.

Continua...

IFAT 2020 è stato posticipato

  • 12 Marzo 2020

A causa della crescente diffusione del coronavirus (COVID-19) in Europa e sulla base delle raccomandazioni del Ministero della Salute tedesco e del governo dello Stato bavarese, Messe München si sente in dovere di rimandare l'IFAT 2020.

Continua...