ADA ha partecipato alla stesura del documento inviato dall’Associazione europea dei demolitori alla Commissione Europea, chiarendo quali costi debbano essere coperti dai produttori nel rispetto degli obblighi di trattamento.
Continua...Martin Mairhofer racconta la nascita e l'evoluzione di Ecotec Solution azienda altoatesina specializzata nel settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti in tutta Italia, grazie alla partneship strategica con importanti marchi del recycling come Untha, Pronar, Binder+Co e Lindemann Metal Recycling Solution.
Continua...
Nel 2024, il 12,2% dei materiali utilizzati nell'UE proveniva da materiali riciclati.
Continua...Tutto il mondo è Paese si dice, ma c’è una cosa non cambia mai: ogni strada, per durare, ha bisogno di una base solida, compatta e stabile.
Continua...
Secondo la Global Recycling Foundation, la gestione dei rifiuti non è soltanto una sfida ambientale: è, prima di tutto, una questione di potere. Lo ha ribadito Ranjit Baxi, fondatore della Fondazione e promotore del Global Recycling Day, intervenendo all’apertura della COP30 in Brasile. Baxi descrive i rifiuti come una vera e propria “valuta preziosa”, destinata a superare il valore di petrolio e terreni, perché stiamo dissipando risorse critiche come rame, litio, nichel e alluminio, da cui dipendono sempre più le economie moderne.
Continua...
Un sistema unico nel Paese capace di produrre calore e freddo da fonte rinnovabile, valorizzando il biogas generato dal trattamento dei fanghi. Un passo concreto che avvicina Gruppo CAP agli obiettivi di neutralità energetica e a un modello di economia circolare che unisce acqua, energia e recupero materia.
Continua...
L’analisi, contenuta nel white paper Althesys, si focalizza sulle emissioni nazionali nelle fasi di trasporto e distribuzione del gas, che incidono sensibilmente su quelle complessive della catena del valore. Marangoni: “Necessaria una policy a supporto degli operatori per favorire in tempi brevi l’attuazione del Regolamento UE”.
Continua...
In Italia meno cave autorizzate (3.378, -20,7% rispetto al 2021) ma più prelievi di sabbia e ghiaia: 34,6 i milioni di metri cubi annuali (+18,5%). Legambiente: è inaccettabile che un settore con forti impatti ambientali ed economici sia ancora regolato da un decreto del 1927.
Continua...Superati i 1.700 espositori, il 18% dei quali provenienti dall’estero. Annunciate le date di Ecomondo 2026.
Continua...
Il nuovo sito di 2.500 metri quadrati a Winston-Salem, North Carolina, segna una tappa fondamentale nella strategia di crescita a lungo termine di STADLER e rafforza il servizio clienti in tutto il Nord America.
Continua...
ValcopIA, aperto lo scorso luglio, è il più recente impianto francese di recupero materiali e stabilisce gli standard per i centri di selezione in Francia. ValcopIA è un progetto guidato da Decoset, un'associazione intercomunale dell’Alta Garonna, e affidato al consorzio Paprec - GCC Occitanie - SWA - Aktid nell'ambito di un contratto di prestazione globale. Pellenc ST, uno dei principali attori del settore della selezione ottica in Francia e a livello internazionale, apporta un contributo significativo all'alta prestazione dell'impianto con la sua ultima generazione di attrezzature di selezione. In totale sono in funzione 21 macchine Mistral+ CONNECT™ per recuperare 13 frazioni di materiali riciclabili (metalli e alluminio esclusi). Ci sono inoltre 13 portali AISEE™ dotati di intelligenza artificiale, che analizzano la qualità dei flussi in tempo reale e assistono nella gestione delle prestazioni.
Continua...
L’Italia è al primo posto in Europa per numero di iniziative sulle tre tecnologie di punta (solvolisi, pirolisi e gassificazione), con 12 progetti complessivi, davanti a Germania e Francia.
Continua...
Le tecnologie e i prodotti per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2026 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.
Continua...
Assorimap: Siamo costretti a fermarci finché il Governo non interviene sulla crisi. Blocco a valle ferma la raccolta differenziata nazionale.
Continua...
Respiro internazionale: oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore.
Continua...
AB Plasta, parte del gruppo CEDO e tra i principali riciclatori di film plastico dell’Europa centrale, ha implementato con successo una linea avanzata per il riciclo di film flessibile in collaborazione con TOMRA Recycling. Grazie all’adattamento del materiale in ingresso ai requisiti specifici della linea di selezione e all’integrazione di AUTOSORTTM SPEEDAIR e TOMRA Insight, l’impianto raggiunge elevati livelli di purezza ed efficienza operativa, supportando la piena circolarità e la conformità al regolamento europeo PPWR.
Continua...
Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, la 28ª edizione dell’evento internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) sulla green, blue and circular economy.
Continua...
La nuova soluzione potente per la triturazione è il Merak 2800 di Lindner, distribuito in Italia grazie alla partnership strategica con Cesaro Mac Import, che nel 2025 integra il marchio Lindner nel suo già consolidato portafoglio di tecnologie all'avanguardia per la gestione dei rifiuti.
Il trituratore mobile Lindner Merak 2800 sarà in esposizione allo stand Cesaro Mac Import a Ecomondo 2025.
Continua...