Camec

Trattamento rifiuti

negli articoli nel database aziende

Rifiuti organici: in Italia raccolti 7,1 milioni di tonnellate (+7,5%)

  • 5 Maggio 2020

La raccolta annuale procapite di rifiuti organici sale a 117 kg, mentre la regione con il maggior quantitativo di raccolta si conferma la Lombardia (1,3 milioni t). Cronica la mancanza di impianti al centro e al sud. Dal trattamento dei rifiuti organici sono stati ottenuti 2,04 milioni di tonnellate di compost e 312 milioni di Nm3 di biogas, corrispondenti a una produzione energetica di 664.000 MWh.

Continua...

Turbina antincendio in impianto riciclaggio rifiuti

  • 30 Aprile 2020

I centri di riciclaggio sono generalmente soggetti a un rischio di incendio elevato. Per non farsi trovare impreparata a tali rischi, l'azienda di riciclaggio Santini di Bolzano, ha deciso di dotarsi di una soluzione antincendio innovativa: la turbina antincendio FT10e di Emicontrols.

Continua...

I nuovi indici dei costi di gestione dei rifiuti

  • 29 Aprile 2020

L'Istat ha pubblicato l’aggiornamento al 2019 degli indici annuali dei costi di gestione dei rifiuti con base di riferimento 2015=100.

Continua...

Gli imballaggi in acciaio raggiungono il tasso di riciclo dell'82,5%

  • 27 Aprile 2020

Il riciclaggio degli imballaggi in acciaio in Europa ha raggiunto un nuovo massimo storico dell'82,5%, secondo i dati emessi da APEAL, l'Associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggi.

Continua...

Recycling Industry promuove la comunicazione delle aziende di riferimento nelle tecnologie e nell'industria dell’economia circolare

  • 27 Aprile 2020

La tua azienda vuole visibilità?

Continua...

Cancellata IFAT 2020

  • 23 Aprile 2020

La prossima edizione dal 30 maggio al 3 giugno 2022.

Continua...

Mascherine chirurgiche e smaltimento: saranno le nuove borse di plastica?

  • 22 Aprile 2020

Nella cosiddetta fase 2 si stima che in Italia saranno necessarie circa 40 milioni di mascherine al giorno. Che fine faranno?

Continua...
Minini

Un miliardo di euro: l’impatto del coronavirus sul settore dei rifiuti

  • 17 Aprile 2020

L’analisi della società di consulenza Althesys sul comparto che si occupa della gestione dei rifiuti.

Continua...

Pandemia e sfide green del nostro tempo

  • 16 Aprile 2020

Presentato il dossier Pandemia e sfide green del nostro tempo a cura della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in partnership con Ecomondo. Il dossier esamina i cambiamenti nei consumi e negli stili di vita, le sfide dell’economia circolare della decarbonizzazione, della mobilità sostenibile e apre una riflessione sul futuro dell’abitare. Indicate anche le buone eco-pratiche per il cambiamento.

Continua...

Ecomondo 2020 sarà ancora più grande

  • 11 Aprile 2020

Italian Exhibition Group vara uno spazio espositivo aggiuntivo da 9mila metri quadri lordi, salgono a 138mila i metri quadri totali per Ecomondo e Key Energy.

Continua...

Massima efficienza di selezione e migliore qualità del rottame di alluminio grazie alla tecnologia di TOMRA Sorting Recycling

  • 10 Aprile 2020

La tecnologia a raggi X di TOMRA Sorting Recycling con le sue selezionatrici X-TRACT e X-TRACT X6 FINES è altamente raccomandata per separare in modo efficiente l'alluminio e le leghe in alluminio dai metalli pesanti, perché garantisce una qualità costante delle materie prime e dei prodotti che ne derivano.

Continua...

Quali materiali puo’ lavorare la benna selezionatrice MB-HDS?

  • 9 Aprile 2020

La versatilità della nuova benna selezionatrice MB-HDS permette di trattare un ampio ventaglio di materiali direttamente in cantiere senza costi aggiuntivi.

Continua...

DL Cura Italia: escluse dal Decreto le norme necessarie per garantire la gestione dei rifiuti nell'emergenza

  • 9 Aprile 2020

FISE Unicircular: servono urgentemente dispositivi di protezione individuale per gli addetti e maggiore flessibilità su scadenze e procedure.

Continua...

Firmato il Decreto End of Waste per la gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso

  • 6 Aprile 2020

A giugno è prevista la firma del decreto end of waste sulla carta da macero. A seguire quello sui rifiuti da costruzione e demolizione.

Continua...

Smaltimento rifiuti sanitari ad alto rischio infettivo: la soluzione è Made in Italy

  • 30 Marzo 2020

Newster System detiene il brevetto di una tecnologia in grado di sterilizzare completamente i rifiuti sanitari con un macchinario che può essere installato direttamente in ogni singolo ospedale.

Continua...

Inaugurato in Danimarca il nuovo impianto automatizzato di selezione di imballaggi di STADLER per Dansk Retursystem

  • 24 Marzo 2020

STADLER ha da poco completato la realizzazione di un nuovo impianto di selezione di imballaggi per bevande progettato e costruito per Dansk Retursystem a Taastrup, in Danimarca. La consegna è prevista per aprile, al termine del periodo di collaudo di un mese. 

Continua...

Sicurezza operatori igiene urbana: firmato protocollo per la tutela della salute contro Covid-19

  • 20 Marzo 2020

Un protocollo d’intesa per prevenire il contagio da coronavirus e per la tutela della salute dei lavoratori impiegati nel settore del ciclo dei rifiuti, al fine di garantire la continuità di un servizio pubblico essenziale e di contribuire al superamento dell’emergenza sanitaria.

Continua...

In Italia avviato a riciclo il 71,2% degli imballaggi

  • 19 Marzo 2020

Si tratta di oltre 9 milioni e mezzo di tonnellate: superato il 65% richiesto dall'Unione Europea al 2025. Il recupero complessivo è superiore all'82% dell’immesso al consumo.  

Continua...