Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Stena Recycling presenta il nuovo impianto di riciclaggio delle batterie

Stena Recycling presenta il nuovo impianto di riciclaggio delle batterie

Il mondo si sta muovendo verso l’elettrico e le batterie alimentano la nostra quotidianità. Per far fronte a queste sfide, Stena Recycling ha inaugurato un impianto di riciclaggio delle batterie su scala industriale.

Stena Recycling apre il suo primo impianto di riciclaggio industriale per batterie agli ioni di litio, un investimento di un quarto di miliardo di corone svedesi. Si trova nel sud della Svezia ed è uno dei primi impianti di riciclaggio delle batterie su scala industriale in Europa. Un processo di riciclaggio avanzato consente di riciclare il 95 percento della batteria di un veicolo elettrico. Sono già stati stipulati accordi con i partner del settore sia nella produzione di batterie che di veicoli, garantendo un elevato volume di riciclo fin dall'inizio.

“L'imminente regolamentazione dell'UE, combinata con la crescente elettrificazione dei veicoli e di altri prodotti, indica che ci sarà un'enorme pressione per trovare soluzioni per riciclare le batterie dei veicoli e creare catene del valore circolari. Questo investimento conferirà a Stena Recycling un ruolo chiave nel processo di elettrificazione dell'industria automobilistica", afferma Marcus Martinsson, Product Area Manager Batteries presso Stena Recycling Group.

Il nuovo impianto ha una capacità iniziale di riciclaggio di 10.000 tonnellate l’anno e gestirà il materiale delle batterie raccolto e pretrattato in tutte le strutture e i processi esistenti di Stena Recycling in Svezia, Danimarca, Polonia, Finlandia, Norvegia, Germania e in Italia.

“Siamo pronti ad aumentare la nostra capacità di riciclaggio delle batterie man mano che il mercato cresce. Entro dieci anni prevediamo di gestire un volume almeno da cinque a dieci volte superiore a quello che possiamo gestire oggi", aggiunge Marcus Martinsson.

“L'elettrificazione della società è appena iniziata e vogliamo promuovere un approccio circolare alla produzione di batterie. La cooperazione tra gli operatori del settore sarà essenziale per una transizione verde di successo. Siamo pronti a sviluppare e coltivare la nostra cooperazione con l'intera catena del valore dai produttori di batterie, produttori di apparecchiature, all'industria dei veicoli elettrici per garantire un flusso di materiale circolare, soddisfare le richieste del mercato e delle autorità di regolamentazione e contribuire a un futuro più sostenibile, ” afferma Kristofer Sundsgård, Presidente e CEO di Stena Metall Group.

2021 Stena Recycling ha ricevuto un finanziamento di 70,7 milioni di corone svedesi dall'Agenzia svedese per l'energia per la costruzione della nuova struttura.

LEGGI ANCHE: IL NUOVO IMPIANTO PER IL RICICLAGGIO DELLE PLASTICHE DA RAEE DI STENA RECYCLING 


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM