Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Pellenc ST ha fornito 7 selettori Mistral per l’impianto Iren di Parma

Pellenc ST ha fornito 7 selettori Mistral per l’impianto Iren di Parma

Nell’impianto Recap, il più grande d’Italia per volumi di carta, plastica, lavorano sette selezionatrici ottiche Mistral Compact 2800 DVI.

Stadler Gmbh si è affidata alla selezione ottica di Pellenc ST per il sito di Iren a Parma, inaugurato i giorni scorsi nel Polo Integrato Ambientale gestito da Iren Ambiente. Il nuovo impianto, frutto dell’investimento di 24,5 milioni di euro, è l’impianto hi tech più grande d’Italia per volumi di carta e plastica trattati con avanzato grado di automazione per la separazione spinta dei materiali, in grado di trattare in un unico sito le diverse frazioni secche derivanti dalla raccolta differenziata quali plastica, carta e cartone. L’impianto, progettato e fornito da Stadler, ha una potenzialità pari a 135 mila t/anno di materiali in ingresso, di cui 35 mila t/a di plastica e 100 mila t/a di carta e cartone. 

I selettori ottici forniti da Pellenc ST sono 4 per la linea di selezione differenziata di carta/cartone e 3 per la selezione della differenziata in plastica. Sono tutte macchine Mistral Compact 2800 DVI (la versione più grande della gamma Compact) e sono capaci di selezionare ad altissimi rendimenti: fino a 4,5 m/s di velocita nastro acceleratore, aumentando le normali capacità di trattamento del 50%. (3ms)

Nella linea di selezione della plastica, le macchine selezionano il flusso C (bottiglie in PET e PE) e il flusso A (polimeri riciclabili misti), quest’ultimo selezionato sia sulla frazione 2D che 3D.

Nella linea della carta, lavorano due linee parallele dotate di 2 selettori ottici in serie ciascuna. Le selezionatrici ottiche vengono utilizzate a seconda delle esigenze del cliente per selezionare cartone ondulato marrone, carta bianca da ufficio, deink (riviste e giornali), tetrapak e/o pulizia da polimeri o non fibrosi.

“In ingresso a ciascuna delle linee di selezione ottica accettiamo 9t/h di flusso in carta ed otteniamo purezze ed efficienze superiori all’85% su tutte le selezioni sopra riportate” - spiega Massimiliano Montani, il Direttore Commerciale Italia di Pellenc ST, che ha affiancato l’azienda nella scelta del prodotto idoneo.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM