Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

TOMRA presenta un nuovo eBook sul ruolo trasformativo dell’AI nel riciclo

TOMRA Recycling, leader globale nelle soluzioni di selezione, ha pubblicato il suo nuovo eBook, L'aprirsi di nuovi orizzonti nel settore del riciclo, grazie all'IA - TOMRA. La guida offre una panoramica approfondita sul ruolo sempre più centrale dell’Intelligenza Artificiale (AI), e in particolare del deep learning (DL), nella trasformazione dell’industria del riciclo e nella promozione della circolarità dei materiali.

TOMRA presenta un nuovo eBook sul ruolo trasformativo dell’AI nel riciclo

Disponibile gratuitamente, l’eBook punta a rendere più accessibile il deep learning, spiegandone il funzionamento e illustrandone le applicazioni pratiche nel superare alcune delle sfide più complesse della selezione dei materiali. Mostra come l’AI consenta di riconoscere e separare materiali difficili da classificare grazie all’addestramento su vasti insiemi di dati. La guida ripercorre inoltre l’evoluzione delle tecnologie di selezione, dai processi manuali alle prospettive di impianti completamente autonomi guidati dall’AI, approfondendo al contempo i concetti chiave dell’intelligenza artificiale e del deep learning.

Selezione più precisa, maggiore trasparenza e nuove opportunità di guadagno

L’eBook evidenzia come la combinazione tra deep learning e sensori tradizionali nei selettori ottici stia aprendo nuove possibilità per il recupero di materiali di valore, migliorando la purezza dei flussi e generando nuove opportunità di guadagno. Ne sono prova soluzioni come GAINnext™ - premiata per le sue performance nel recupero di plastiche adatte al contatto con gli alimenti (PET, PP e HDPE), la pulizia del PET e della carta e il recupero ad alta purezza delle lattine in alluminio (UBC) - e il sistema di analisi basato su AI di PolyPerception, che consente il tracciamento e la classificazione in tempo reale dei rifiuti.

I lettori potranno scoprire i reali vantaggi delle tecnologie basate sul deep learning: maggiore flessibilità, generazione di nuovi flussi di materiali ad alto valore, precisione superiore nella selezione, automazione avanzata degli impianti e processi più efficienti. La guida presenta inoltre l’ampia gamma di applicazioni DL sviluppate da TOMRA, con casi concreti, e analizza il ruolo sempre più importante dell’AI nel supportare l’adeguamento alle nuove normative come il Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR), che richiedono prestazioni di selezione più avanzate per raggiungere gli obiettivi di economia circolare. L’eBook offre infine uno sguardo al futuro, immaginando impianti di riciclo completamente trasparenti e auto-ottimizzati grazie all’AI.

Una guida per invitare riciclatori e trasformatori a sfruttare il potenziale dell’AI

Fabrizio Radice, SVP & Head of Sales and Marketing di TOMRA Recycling, commenta: “Siamo convinti che questo nuovo eBook sarà una risorsa preziosa per la comunità globale del riciclo, offrendo una visione chiara di come il deep learning non sia più un concetto futuristico, ma una tecnologia concreta, già in grado di generare benefici significativi e di favorire il passaggio verso una vera economia circolare. Demistificando l’AI e mostrando applicazioni reali, vogliamo incoraggiare riciclatori e trasformatori a cogliere le opportunità offerte da queste soluzioni per migliorare le proprie operazioni, rispondere alla crescente richiesta di materiali riciclati e accedere a nuovi mercati.”

Per scaricare gratuitamente la tua copia gratuita, clicca qui: L'aprirsi di nuovi orizzonti nel settore del riciclo, grazie all'IA - TOMRA.


KOBELCO dismantling