Bauma 2013: successo gigantesco
3.420 espositori da 57 Paesi; circa 530.000 visitatori da oltre 200 Paesi, con una quota di quelli esteri ai massimi storici. I numeri di una edizione di successo.
Quando Bauma chiama tutti accorrono. Dal 15 al 21 aprile, al centro espositivo di Monaco di Baviera sono giunti ben 530.000 visitatori da oltre 200 Paesi. Così, dopo aver già superato le edizioni precedenti per numero di espositori e superficie, Bauma 2013 ha battuto anche il record dei visitatori. “Un risultato di buon auspicio per il nostro settore in questa fase difficile e sicuramente una forte spinta alla ripresa," ha affermato Johann Sailer, presidente della divisione macchine per edilizia e materiali da costruzione della VDMA (l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti) e presidente dell’associazione europea dei costruttori di macchine per edilizia CECE.
Quota di visitatori esteri mai così alta
Klaus Dittrich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München, è più che soddisfatto: “Gli espositori sono stati entusiasti della qualità e dell’internazionalità dei visitatori. Sono stati conclusi ottimi affari. Con oltre 200.000 operatori dall’estero, il numero di visitatori internazionali ha registrato un record assoluto. Il richiamo di questa edizione è stato semplicemente irresistibile.”
I primi dieci Paesi per numero di visitatori sono stati Germania, Austria, Svizzera, Italia, Federazione Russa, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Svezia e Polonia. L’Indonesia, Paese partner di Bauma, è stata rappresentata da una delegazione di politici di alto livello e ben 800 visitatori.
“Per Herrenknecht Bauma 2013 ha mostrato il lato migliore della manifestazione. Il pubblico è stato di primo livello e molto internazionale. Abbiamo avuto la possibilità di presentare in maniera molto mirata la nostra ampia gamma di soluzioni e le principali novità in ambito Tunnelling e Mining,” ha dichiarato il Dott. Ing. E. h. Martin Herrenknecht, presidente del consiglio di amministrazione di Herrenknecht. Gli fa eco Ron DeFeo, presiedente e direttore generale di Terex Corporation: “Come fiera più grande di tutto il settore, Bauma rappresenta un’opportunità unica per incontrare numerosi clienti da tutto il mondo.” Aggiunge Johannes Weiermair, amministratore delegato di SBM Mineral Processing: “Per noi Bauma 2013 è stata una fiera straordinaria e un grandissimo successo, da un lato per l’internazionalità dei visitatori, dall’altro per la qualità molto elevata dei contatti.”
Complessivamente 3.420 espositori (1.346 aziende tedesche e 2.074 imprese estere) da 57 Paesi hanno presentato su una superficie netta di 570.000 metri quadri (record assoluto) prodotti e novità per il settore delle macchine per l’edilizia e l’industria estrattiva. Il successo è stato incredibile, come conferma
Stefan Heissler, membro del comitato direttivo di Liebherr-International AG: “Il nostro bilancio è assolutamente positivo. Il nostro stand ha accolto clienti da tutto il mondo e abbiamo sottoscritto numerosi contatti. Per alcune categorie di prodotti, le nostre aspettative sono state persino superate.” Anche Michael Heidemann, presidente del consiglio direttivo di Zeppelin Baumaschinen GmbH, è più che soddisfatto: “Fin dal primo giorno di fiera lo stand di Zeppelin e Caterpillar è stato letteralmente invaso dagli operatori. A Bauma 2013 abbiamo venduto un numero di macchine senza precedenti, stabilendo un nuovo record." Stesso successo per XCMG, come riferisce il vicepresidente Yanmei Zhang: “Abbiamo raccolto ordini per un valore complessivo di oltre 10 milioni di Euro, pari a circa 120 macchine. Il nostro investimento nel salone si è ampiamente ripagato.”
A seguire il nostro reportage video-fotografico











