CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT
La demolizione dello storico stabilimento Brugola OEB

La demolizione dello storico stabilimento Brugola OEB

L'escavatore DX530DM, il "gigante" da demolizione di Doosan, ancora una volta è stato ritenuto il mezzo più idoneo per un importante abbattimento: la demolizione top down di una vecchia porzione di fabbrica dello storico stabilimento della nota azienda meccanica Brugola OEB Industriale S.p.a. di Lissone, leader mondiale nella produzione di viti critiche e componenti di fissaggio per il settore automotive.

Il complesso intervento è stato commissionato a Seli Manutenzioni Generali Srl di Monza, azienda dall'esperienza di oltre 50 anni in ambito edile, che ha visto un'importante crescita della più recente Business Unit dedicata a demolizioni e decommisioning.

Per un abbattimento di questa entità il mezzo ideale è risultato il DX530DM, il più grande escavatore da demolizione prodotto da Doosan, con  braccio da 29 metri e un diagramma di lavoro davvero imponente.

La peculiarità di questo mezzo sta nella sua flessibilità ed in particolare nella possibilità di passaggio, con estrema facilità, dal braccio da demolizione a quello da scavo e viceversa, rendendo così possibile eseguire lavori diversi sullo stesso cantiere, con la stessa macchina.

Tutti gli escavatori da demolizione Doosan sono inoltre dotati di una particolare cabina a grande visibilità inclinabile fino a 30°, specificamente ideata per queste applicazioni ad alto sbraccio. Un'altra importante peculiarità è il sottocarro estendibile che garantisce un'ottimale stabilità, fondamentale in cantieri di questa portata. La larghezza del sottocarro può essere ridotta idraulicamente per rendere più agevole il trasporto.

Il DX530DM dotato di braccio lungo e pinza demolitrice pinza VTN Europe modello HP16 (la linea da demolizione HP ora è dotata di booster), ha realizzato la bonifica preventiva e l'intera demolizione dall'alto di due stabili industriali costituiti da un corpo di fabbrica a torre, dell'altezza di 20 ml, e di due edifici mono piano, che costituivano la vecchia fabbrica OEB, suddivisi in altrettanti macro settori.

Il corpo di fabbrica, costituito per la maggior parte da mattoni pieni, e la tutela sia delle coperture confinanti sia dei corpi di fabbrica delimitanti, hanno richiesto l’esecuzione di una destrutturazione ad una quota di 24 metri basta sulla precisione e sulla rapidità d’esecuzione.

L'escavatore DX530DM, personalizzato con i colori bianco e giallo che contraddistinguono la flotta di Seli Manutenzioni Generali, ha permesso di eseguire una demolizione che rispondesse alle problematiche presenti, garantendo una precisione chirurgica nel completamento dell’opera in soli 8 giorni lavorativi.

La sinergia organizzativa del cantiere ha permesso di ottimizzare i tempi d’esecuzione e l’efficienza dell’opera grazie alla costante cooperazione dei mezzi coinvolti. Difatti, l’attività di destrutturazione operata con l’escavatore da demolizione DX530DM, è stata ininterrottamente affiancata dall'escavatore Doosan DX235LCR-7 che, a fasi alterne, si è occupato della frantumazione e deferrizzazione dei rifiuti demoliti, oltre che del successivo carico delle rispettive frazioni merceologiche sugli autocarri destinati agli impianti di recupero.

Tutte le moderne e innovative attrezzature coinvolte hanno garantito un impatto ambientale estremamente ridotto, sia a livello acustico sia di emissione delle polveri, consentendo di ridurre al minimo il disturbo arrecato ai residenti dell’area, alle attività commerciali e ai servizi presenti, limitando vibrazioni e propagazione dei rumori, per tutta la durata delle fasi demolitive.

Seli Manutenzioni Generali acquista da sempre tutti i mezzi Doosan da DMO, importatore esclusivo Doosan per Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia nelle province di Milano, Cremona, Mantova, Lodi, Pavia, Varese, Monza e Brianza.

Alla vendita e noleggio, DMO affianca un'efficiente assistenza tecnica specializzata, sia presso l'officina di 2 mila metri quadri nella nuova sede di Melegnano, che direttamente in cantiere, con l'ausilio di officine mobili. Il servizio assistenza, come anche quello ricambi, è estremamente apprezzato da Seli, garantendole ottime performance in ogni cantiere.

L'indiscussa efficienza e robustezza dei mezzi Doosan e la consolidata esperienza nel settore di Seli Manutenzioni Generali, hanno reso l’esecuzione dell’opera demolitiva un intervento di successo e piena soddisfazione per il leader mondiale delle viti OEB.


TOMRA AUTOSORT GAIN

FOTOALBUM