CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT

REMTECH EXPO 2022, la manifestazione dedicata alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile dei territori

Dal 21 al 23 settembre a Ferrara Fiere torna REMTECH EXPO 2022.

REMTECH EXPO 2022, la manifestazione dedicata alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile dei territori

L'evento internazionale vede la partecipazione degli operatori del settore, delle aziende e società di consulenza, degli stakeholder e dei soggetti pubblici e privati impegnati sul tema delle bonifiche dei siti contaminati che hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi, scambiare esperienze e proporre soluzioni, per affrontare la sfida che la transizione ecologica pone in questo momento storico così delicato.

Da un lato la sfida ai cambiamenti climatici, dall’altro la contingente situazione post pandemica e la crisi geo-politica in corso, con le conseguenze – in aggiunta a quelle sul lato umanitario - sulla produzione e sui costi dell’energia per tutti i paesi UE.

I temi della manifestazione sono la bonifica e la rigenerazione dei territori, lo sviluppo e rigenerazione delle aree costiere e portuali, il dissesto idrogeologico, la rigenerazione urbana, la geosismica. In particolare, quest’anno il confronto sarà dedicato ai temi attuali del PNRR, il piano nazionale di riresa e resilienza e la sfida posta per il raggiungimento degli obiettivi di investimenti e riforme nei tempi stabiliti, ossia entro il 2026.

Anche il Ministero della transizione ecologica partecipa con un proprio Stand all’interno del quale, per tutta la durata della manifestazione, saranno condotte attività di educazione ambientale dedicate ai ragazzi delle scuole (scuole primarie e secondarie, università), con lo scopo di informare i ragazzi, renderli partecipi e condividere con loro gli obiettivi e il significato della transizione ecologica, coinvolgerli nell’attività pubblica volta alla tutela del bene comune: l’ambiente, la salute, la tutela delle risorse naturali, per il futuro del pianeta e dei suoi ospiti. Il MITE, inoltre, partecipa agli eventi e convegni organizzati nel corso della manifestazione, per portare il proprio contributo, ascoltare e confrontarsi con gli addetti ai lavori e i cittadini.


TOMRA AUTOSORT GAIN