CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT
Stellantis creerà un Hub per l’economia circolare a Mirafiori

Stellantis creerà un Hub per l’economia circolare a Mirafiori

Il centro per lo sviluppo sostenibile, che sarà inaugurato nel 2023, garantirà modelli di produzione e consumo sostenibili.

Stellantis ha annunciato che il comprensorio di Mirafiori ospiterà il principale Hub per l’economia circolare dell’azienda. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli.

L’obiettivo è quello di espandersi ulteriormente a livello globale. Tale iniziativa si basa sulle competenze attualmente in possesso dell’azienda e rappresenta un ulteriore importante passo nell’attuazione del piano strategico per la business unit Economia Circolare di Stellantis. Quest’ultima mira a quadruplicare i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e servizi e ad aumentare di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo entro il 2030.

Lancio del principale Hub per l’economia circolare dell’azienda

La business unit Economia Circolare di Stellantis è una delle sette unità organizzative a crescita graduale annunciate nel piano Dare Forward 2030. La sua attività a 360° è basata sulla strategia delle 4R: riparazione, riutilizzo, rigenerazione e riciclo. Come business unit indipendente, genererà un fatturato di oltre 2 miliardi di euro nel 2030. 

L’Hub globale per l’Economia Circolare sarà lanciato nel 2023 nel comprensorio di Mirafiori. L’operazione consentirà di espandere le attuali attività di Stellantis e di sostenere il modello di business “cradle-to-cradle” in Europa.


TOMRA AUTOSORT GAIN