Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Come combattere i cambiamenti climatici? Ogni nazione ha le sue priorità

Per gli europei il modo migliore per combattere il cambiamento climatico è attraverso un cambiamento radicale delle proprie abitudini individuali. Per cinesi e americani il modo più efficace è attraverso l'innovazione tecnologica. E per gli italiani?

Come combattere i cambiamenti climatici? Ogni nazione ha le sue priorità

Le opinioni sulle priorità per limitare il cambiamento climatico variano in tutto il mondo. Le persone in Cina (35%) e negli Stati Uniti (34%) ritengono che i miglioramenti tecnologici (ad esempio innovazione, digitalizzazione, sviluppo delle energie rinnovabili) siano il modo più efficace per combattere il cambiamento climatico. Solo il 29% degli europei ha definito questa opzione il modo migliore per affrontare la crisi climatica.

In Europa, infatti, il 39% crede che un cambiamento radicale delle proprie abitudini (consumi, trasporti, ecc.) sia il modo più appropriato per combattere il cambiamento climatico. Per gli intervistati cinesi (32%) e americani (31%), questa opzione è classificata come il secondo modo più efficace per limitare il cambiamento climatico.

Questi sono alcuni dei risultati del terzo rilascio dell'indagine sul clima 2020-2021 pubblicata dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). La BEI è il braccio finanziario dell'Unione europea e il più grande prestatore multilaterale al mondo per progetti di azione per il clima.

Il pubblico è diviso sul motivo principale per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Quasi la metà degli europei (48%) e degli americani (45%) afferma che il motivo principale per ridurre l'uso di combustibili fossili è che le riserve mondiali saranno presto esaurite o diventeranno più indipendenti dalle risorse di altri paesi. Il 24% degli europei e il 24% degli americani ritiene che il motivo principale per ridurre l'uso di combustibili fossili sia ridurre l'inquinamento locale.

Mentre tendenze simili si osservano nell'Unione europea e negli Stati Uniti, i risultati differiscono notevolmente in Cina, con il 33% degli intervistati che cita il ridotto uso di combustibili fossili come un'opportunità per ridurre l'inquinamento locale. Questa risposta si è classificata in cima alle opzioni tra cui è stato chiesto di scegliere agli intervistati cinesi. 

Un appello globale per energie rinnovabili e trasporti più puliti

Indipendentemente da dove vivono gli intervistati, l'energia è vista come un settore prioritario nella lotta al cambiamento climatico. A livello globale, c'è un invito a dare la priorità all'azione per il clima nel dominio dell'energia, e in particolare ad aumentare l'uso di fonti di energia rinnovabile, citata dal 49% degli intervistati europei e cinesi e dal 47% degli americani.

Per gli intervistati cinesi, anche la tassazione maggiore delle auto altamente inquinanti (52%) e l'ulteriore sviluppo dei trasporti pubblici (47%) dovrebbero avere la priorità nella lotta contro il cambiamento climatico. Gli intervistati europei e americani sono più propensi a menzionare i sussidi per le auto elettriche (citati dal 40% degli europei e dal 37% degli americani) e la necessità di espandere le opportunità di telelavoro per ridurre il pendolarismo (menzionato dal 36% di europei e americani). 

Quando si tratta di azione per il clima e mobilità urbana, gli intervistati identificano l'aumento dell'efficienza del trasporto pubblico come la massima priorità: questa opzione è citata dal 55% degli europei, dal 54% degli intervistati cinesi e dal 47% degli americani. Le persone in Cina si distinguono per essere particolarmente inclini a sostenere i divieti sui veicoli ad alte emissioni nei centri urbani (il 50% è favorevole rispetto al 34% degli europei e al 33% degli americani).

Sondaggio ai cittadini italiani

Per il 41% dei cittadini italiani, cambiare radicalmente i comportamenti individuali è il modo più efficace per combattere il cambiamento climatico. Il 25% afferma che le nuove tecnologie avranno l'impatto più significativo, mentre il 22% darebbe la priorità agli investimenti pubblici e privati ​​in progetti rispettosi del clima e il 12% favorirebbe la regolamentazione del governo.

Quasi la metà degli italiani si dichiara a favore di un ulteriore sviluppo del trasporto pubblico (47%) e il 49% è a favore delle auto elettriche sovvenzionate. Sono anche favorevoli alla riduzione degli spostamenti quotidiani per combattere il cambiamento climatico: il 38% afferma che espandere le opportunità di telelavoro per combattere il cambiamento climatico dovrebbe essere una priorità.

Tuttavia, gli italiani sono meno interessati degli altri europei a fermare la produzione di prodotti che non dureranno o non potranno essere riparati (35% contro il 48% della media UE). Ma l'83% sottolinea che le misure di azione per il clima devono tenere conto del divario di reddito e della disuguaglianza sociale per avere successo.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM