NLMK Acciaio Quard
Camec

Intelligenza Artificiale per risparmiare gas nel riscaldamento domestico

35% di risparmio in bolletta: la tecnologia di Alperia Bartucci a servizio dell’efficienza energetica.

Intelligenza Artificiale per risparmiare gas nel riscaldamento domestico

“La trasformazione verde e quella digitale sono sfide indissociabili”. Lo sottolinea il recente documento “Shaping Europe’s Digital Future” della Commissione europea, che con il Green New Deal prevede l’azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra nel 2050. L’innovazione è la via da percorrere, Industria 4.0 e Intelligenza Artificiale sono gli strumenti attraverso i quali il percorso può essere realizzato.

E in questa direzione si sta muovendo Alperia Bartucci, azienda leader in Italia nell’ambito dell’efficienza energetica, che ha messo a punto un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale in grado di originare un risparmio annuale di gas pari al 35% con una riduzione del 48% dell’energia fornita all’impianto di riscaldamento, come certificato dall’istituto di ricerca Eurac Research.

Il nome del dispositivo è Sybil CT (Centrale Termica) ed è una tecnologia che consente di monitorare e gestire gli impianti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria alimentati da caldaia a gas. Ottimizzando la temperatura di mandata ai radiatori, la tecnologia firmata Alperia Bartucci è in grado di ridurre il consumo di gas del generatore mantenendo condizioni ottimali di comfort abitativo. Adattandosi in maniera intelligente all’edificio attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’Internet Of Things e del Machine Learnings, Sybil CT si installa facilmente senza bisogno di modifiche all’impianto esistente e cede calore all’edificio nella maniera più efficiente possibile.

Le prove sperimentali, condotte dai ricercatori di Eurac Research Mauro Pipiciello, Federico Trentin e Anton Soppelsa nel laboratorio Energy Exchange di Bolzano, hanno permesso di verificare le effettive prestazioni del sistema in condizioni controllate, fornendo importanti indicazioni sul suo funzionamento.

“Sono molto soddisfatto della collaborazione con il gruppo Sustainable heating and cooling systems di Eurac Research, guidato da Roberto Fedrizzi” ha affermato Giovanni Bartucci, vice presidente esecutivo di Alperia Bartucci e coordinatore del progetto per conto dell’azienda. “I risultati sono molto incoraggianti e dimostrano che coniugare una visione profonda del mercato e delle sue dinamiche evolutive con una capacità tecnica innovativa non solo è possibile ma è anche la strada da percorrere verso un futuro sostenibile”.

Sybil CT è una delle molteplici applicazioni delle Sybil Solutions, algoritmi di Intelligenza Artificiale progettati da Alperia Bartucci. Queste tecnologie sono nate per rispondere alle caratteristiche specifiche di ogni edificio, ottimizzandone i consumi e per regolare la distribuzione del calore agendo sui generatori e sulle valvole di miscelazione nel rispetto dei vincoli di comfort richiesti all’interno dell’immobile.


Ecomondo 2020