Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Inquinamento

negli articoli nel database aziende

Disastro petrolifero in Russia, uno dei più grandi incidenti mai avvenuti nell'artico

  • 9 Giugno 2020

È stato dichiarato lo stato di emergenza a Norilsk e nella penisola di Taymyr, nel nord della Russia, a seguito della fuoriuscita di tonnellate di prodotti petroliferi da alcuni serbatoi.

Continua...

Garanzie finanziarie delle discariche

  • 21 Maggio 2020

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha audito il Comandante del nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di Finanza, Gen. B. Giovanni Padula, nell’ambito dell’inchiesta sulle garanzie finanziarie delle discariche.

Continua...

I Carabinieri del NOE sequestrano 12 depuratori in Provincia di Benevento

  • 17 Maggio 2020

Terra dei Fuochi: i Carabinieri Tutela Ambientale di Napoli hanno sequestrato 12 impianti di depurazione gestiti dalla Gesesa Spa.

Continua...

Qualità dell’aria e Coronavirus, c’è bisogno di risposte

  • 8 Maggio 2020

Al via uno studio epidemiologico nazionale su inquinamento atmosferico e COVID-19.

Continua...

Coronavirus e sanificazione delle strade

  • 4 Maggio 2020

L'appello di Legambiente: Non utilizzare ipoclorito di sodio, limitare la sanificazione degli ambienti esterni solo in aree circoscritte, seguire indicazioni scientifiche e linee guida Iss e Ispra. 

Continua...

Costa: dobbiamo pensare ad un futuro verde

  • 30 Aprile 2020

'Il COVID-19 sta avendo un impatto devastante. È una crisi internazionale senza precedenti, umana, sanitaria ed economica. Ma per evitare che da una tragedia ne derivi una seconda a causa di una ripartenza 'black', dobbiamo pensare ad un futuro green'.

Continua...

Senza misure straordinarie per una ripresa green nel 2021 aumento senza precedenti delle emissioni

  • 28 Aprile 2020

L’effetto coronavirus pesa in modo significativo su consumi di energia ed emissioni di CO

Continua...
CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

Recycling Industry promuove la comunicazione delle aziende di riferimento nelle tecnologie e nell'industria dell’economia circolare

  • 27 Aprile 2020

La tua azienda vuole visibilità?

Continua...

Cancellata IFAT 2020

  • 23 Aprile 2020

La prossima edizione dal 30 maggio al 3 giugno 2022.

Continua...

Mascherine chirurgiche e smaltimento: saranno le nuove borse di plastica?

  • 22 Aprile 2020

Nella cosiddetta fase 2 si stima che in Italia saranno necessarie circa 40 milioni di mascherine al giorno. Che fine faranno?

Continua...

Pandemia e sfide green del nostro tempo

  • 16 Aprile 2020

Presentato il dossier Pandemia e sfide green del nostro tempo a cura della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in partnership con Ecomondo. Il dossier esamina i cambiamenti nei consumi e negli stili di vita, le sfide dell’economia circolare della decarbonizzazione, della mobilità sostenibile e apre una riflessione sul futuro dell’abitare. Indicate anche le buone eco-pratiche per il cambiamento.

Continua...

Ecomondo 2020 sarà ancora più grande

  • 11 Aprile 2020

Italian Exhibition Group vara uno spazio espositivo aggiuntivo da 9mila metri quadri lordi, salgono a 138mila i metri quadri totali per Ecomondo e Key Energy.

Continua...

Pianura Padana, il biossido di azoto (NO2) diminuito anche del 50% nel Nord Italia

  • 24 Marzo 2020

Si riduce in maniera significativa uno dei principali inquinanti dell’atmosfera, il biossido di azoto (NO2), a seguito delle misure introdotte dal Governo per l’emergenza Coronavirus.

Continua...

Smog e coronavirus: l’inquinamento accelera il contagio

  • 18 Marzo 2020

Uno studio italiano rivela la relazione tra l’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione di virus nella popolazione.

Continua...

IFAT 2020 è stato posticipato

  • 12 Marzo 2020

A causa della crescente diffusione del coronavirus (COVID-19) in Europa e sulla base delle raccomandazioni del Ministero della Salute tedesco e del governo dello Stato bavarese, Messe München si sente in dovere di rimandare l'IFAT 2020.

Continua...

Cresce il riciclo delle pavimentazioni stradali, ma l’Italia è ultima in Europa

  • 26 Febbraio 2020

Solo il 25% del materiale fresato e rimosso dalle pavimentazioni stradali viene avviato a recupero (in Europa la media è del 60%). Grazie al riciclo ogni anno in Italia si generano risparmi di materie prime per circa 300 mln di euro, ma, con meno burocrazia e regole più uniformi, il valore potrebbe raggiungere 1.200 mln di euro.

Continua...

Altri fondi dal Ministero dell'Ambiente per l'emergenza PFAS in Veneto

  • 17 Febbraio 2020

23,2 milioni di euro subito trasferiti al Commissario straordinario per gli interventi urgenti su rete idrica, opere di collettamento, fognatura e depurazione.

Continua...

200.000 TIR all'anno per trasportare spazzatura

  • 4 Febbraio 2020

Sono più di 200mila i TIR necessari ogni anno a trasportare i rifiuti prodotti dalle regioni che non hanno abbastanza impianti per smaltirli e perciò li destinano alle discariche o ai termovalorizzatori situati in altre regioni o all’estero. Se messi in fila, formerebbero una colonna lunga 3.300 km, quasi la distanza tra Reggio Calabria e Mosca.

Continua...