Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Servizio Idrico Integrato

negli articoli nel database aziende

Montagna 2000 Spa inaugura la centrale idroelettrica Nola Frasso

  • 23 Ottobre 2018

Montagna 2000 punta sulle rinnovabili con l’avvio della centrale idroelettrica Nola Frasso e presenta i nuovi automezzi dotati di defibrillatore portatile (DAE).

Continua...

Servono investimenti nel servizio idrico integrato

  • 18 Ottobre 2018

Presentato il Rapporto ACCADUEO CRESME sull’innovazione e il mercato delle reti. Necessario rivedere la Legge Galli per consentire gli investimenti nel settore idrico e fognario.

Continua...

Quale futuro sostenibile per il fosforo?

  • 14 Ottobre 2018

Elemento indispensabile per l'agricoltura, inserito dall'UE tra le materie critiche: problematiche e soluzioni nel 3° European Nutrient Event in programma giovedì 8 e venerdì 9 novembre a Ecomondo.

Continua...

Acqua: Guerrini nominato presidente di WAREG, l’associazione europea dei regolatori idrici

  • 28 Settembre 2018

WAREG è l'associazione dei regolatori competenti per la regolazione dei sistemi idrici in Europa. Si pone come obiettivi principali la cooperazione fra regolatori del settore idrico, la promozione presso le istituzioni comunitarie di principi comuni e di un quadro regolatorio armonizzato e stabile a livello europeo.

Continua...

Quelle centrali idroelettriche da valorizzare

  • 23 Settembre 2018

L'idroelettrico in Italia fornisce oggi il 16,5% dell'elettricità nazionale e il 42% di tutte le fonti rinnovabili ma può essere implementato ancora molto.

Continua...

Montagna 2000 S.p.A. presenta il bilancio al 30 giugno 2018

  • 16 Agosto 2018

Montagna 2000 Spa ha presentato il bilancio al 30 giugno 2018 che evidenzia come il processo di risanamento continui secondo le previsioni del piano industriale e sia confermato dai principali indicatori aziendali sia economici che finanziari.

Continua...

Sergio Costa presenta gli obiettivi del suo mandato

  • 9 Luglio 2018

Le linee programmatiche del ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

Continua...
CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

Hera: viaggia attraverso lo spazio la manutenzione preventiva delle reti fognarie

  • 3 Luglio 2018

Dopo l'utilizzo innovativo del satellite per la ricerca perdite idriche, l’azienda è fra le prime in Italia a sperimentare il monitoraggio delle reti fognarie tramite satellite, grazie all'utilizzo di dati dell’Agenzia Spaziale Europea. Già avviato nel modenese, il nuovo sistema sarà testato anche nel bolognese. La sperimentazione, che partecipa a un progetto europeo, riguarderà quindi un totale di oltre 6.200 km di rete con l’obiettivo di prevenire eventuali cedimenti dei collettori fognari.

Continua...

REMTECH EXPO promuove la nascita di quattro nuovi tavoli permanenti coordinati da ISPRA – SNPA

  • 27 Giugno 2018

REMTECH EXPO 2018 prosegue l’organizzazione della fase di avvicinamento a Settembre, ed è la nascita di quattro nuovi tavoli di confronto pubblico-privati coordinati da Ispra-Snpa e di un nuovo strumento di lavoro per il settore delle bonifiche, RemBook.

Continua...

Primi Certificati Bianchi per il settore idrico in accordo con il nuovo decreto ministeriale

  • 12 Giugno 2018

Accettata la pratica EGO per l'ottenimento degli incentivi relativi al progetto di efficienza energetica per la rete idrica di Castiglione delle Stiviere.

Continua...

I grandi temi della green e circular economy

  • 7 Giugno 2018

La Strategia Europea sulla plastica e i suoi sviluppi; le esperienze più avanzate della bioeconomia circolare nei Paesi Ocse e l’industria 4.0 applicata alla gestione e utilizzo dei rifiuti; la tutela, recupero e riuso della risorsa idrica. Sono solo alcuni dei temi al centro degli eventi faro della prossima edizione (la 22a) di Ecomondo, organizzata da Italian Exhibition Group, dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini.

Continua...

Super multa all'Italia dall'Unione Europea per le acque reflue urbane

  • 31 Maggio 2018

L'Italia è condannata a pagare una somma forfettaria di EUR 25 milioni nonché una penalità di oltre EUR 30 milioni per ciascun semestre di ritardo per aver tardato ad attuare il diritto dell’Unione in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane.

Continua...

Montagna 2000 S.p.A.: cambio al vertice nel segno della continuità

  • 31 Maggio 2018

Il ringraziamento dei Soci e dei dipendenti all’ing. Gian Franco Saetti che lascia la carica di amministratore unico dopo tre anni di intenso lavoro “ha garantito con la sua credibilità personale la continuità aziendale nel momento peggiore”.

Continua...

Pesticidi nelle acque: 259 quelli trovati nelle acque italiane

  • 11 Maggio 2018

Nelle acque superficiali, il glifosate, insieme al suo metabolita AMPA, è l’erbicida che presenta il maggior numero di superamenti.

Continua...

Il bilancio al 31 dicembre 2017 di Montagna 2000 Spa

  • 27 Aprile 2018

Investimenti sul territorio, servizio all'utenza e tutela del lavoro.

Continua...

Ecomondo e KeyEnergy: due eventi top in contemporanea

  • 4 Aprile 2018

Nuovi approcci per l'economia circolare e le energie rinnovabili.

Continua...

Giornata Mondiale sull'Acqua

  • 22 Marzo 2018

In Italia disponiamo di circa 7.841 corpi idrici superficiali significativi, 534 grandi invasi dei quali 89 non hanno mai funzionato e oltre 8.000 piccoli invasi, insufficienti in condizioni di siccità per l’attuale consumo cresciuto del 600% dal secolo scorso. 

Continua...

Acque reflue, la Sardegna modifica le direttive sul riutilizzo

  • 8 Marzo 2018

In particolare è eliminato l’obbligo di miscelare le acque depurate con quelle grezze provenienti da sistemi di accumulo (ad esempio dighe) per l’irrigazione delle colture destinate al consumo a crudo. Le modifiche apportate sono in linea con la normativa nazionale: restano infatti immutati i richiesti requisiti di qualità chimico-fisica e microbiologica dell’acqua in uscita dagli impianti di recupero.

Continua...