Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Esonda 2020, Remtech Expo, tutte le novita’ della prossima edizione

Esonda 2020, Remtech Expo, tutte le novita’ della prossima edizione

L’agenda di Esonda si presenta al grande pubblico con tutti i suoi protagonisti, il programma, le conferenze, gli eventi che si terranno numerosi a Ferrara dal 23 al 25 Settembre 2020.

L’edizione di Esonda 2020 vedrà, tra le novità importanti, la nascita della sessione speciale dedicata ad Infrastrutture, Ambiente e Territorio. La Sessione si articolerà in un Panel Congressuale di tre giorni ed in un’Area dedicata alle eccellenze, luogo di incontro tra gli esperti del settore ed i principali Enti Gestori (Gruppo Ferrovie dello Stato, ANAS, Autostrade per l’Italia, FER, etc.). Alla Sessione, coordinata da RFI Direzione Produzione - DTP di Torino, hanno già aderito RFI Direzione Produzione e Direzione Tecnica, Italferr, FS Sistemi Urbani, e le principali Direzioni Territoriali di Produzione provenienti della Rete FSI.

Il Panel Congressuale prevede sei convegni incentrati sui temi della realizzazione e gestione delle infrastrutture, tra cui: Diagnosi e Monitoraggio delle opere d’arte; Gestione e Manutenzione delle Infrastrutture e Rischi Naturali; BIM – Progettazione Nuove Opere, Direzione Lavori e Manutenzione delle infrastrutture; Infrastrutture sostenibili. Nell’Area dedicata saranno, inoltre, presentati interventi e progetti di eccellenza realizzati sia dagli Enti Gestori (con l’importante rappresentanza del Gruppo Ferrovie dello Stato) che delle Imprese leader del settore.
La Sessione Infrastrutture, Ambiente e Territorio si concluderà con il Tavolo di Confronto sull’Innovazione, coordinato da RFI ed Italferr. Il Tavolo avrà la forma di un dibattito aperto in cui si confronteranno Istituzioni, Imprese, Start-up e Stakeholders dell’innovazione in un dialogo trasversale, costruttivo, foriero di idee e soluzioni sulle fondamentali sfide nella gestione delle infrastrutture e del territorio in cui sono inserite.
Nel 2020, secondo gli esperti, il Nostro Paese dovrà nuovamente gestire fenomeni temporaleschi intensi e rischio alluvioni e frane come crisi idriche e rischio siccità, questi temi unitamente ai Piani di adattamento ai cambiamenti climatici, il Circular Economy New Action Plan ed il Green New Deal Europeo, saranno invece al centro del Forum internazionale Acqua ed Economia.
Il Forum porterà il confronto sulle implicazioni e le opportunità economiche derivanti dalla Tutela e Gestione delle Risorse Idriche, coinvolgendo nel dibattito: Società di gestione del servizio idrico, Istituzioni e Associazioni che “curano i fiumi” (Autorità Distrettuali, Regioni, Comuni, Contratti di fiume, etc), Associazioni ambientaliste, Consorzi di bonifica, Ministeri (Infrastrutture e Trasporti, Ambiente ed Agricoltura), Associazioni dei produttori (agricoltura, industria, energia) ed Università.
Il Dipartimento della Protezione Civile, che annovera molti delegati nei Comitati Scientifici di RemTech Expo, presiede e coordina ogni anno a Ferrara un’intera Sessione. Nell’ultima edizione è stata realizzata la straordinaria Giornata Partecipativa sulla Piattaforma IT-Alert, con oltre 150 partecipanti, rappresentanti della Protezione civile di numerose Regioni, dei centri di competenza del Dipartimento e di diverse strutture operative del sistema come i Vigili del Fuoco, con l’intervento del Capo del Dipartimento, Dott. Angelo Borrelli. In Esonda 2020 la sessione del DPC sarà, invece, dedicata ai Piani Multirischio, dalla Programmazione (previsione e prevenzione), intesa come conoscenza, analisi e riduzione dei rischi, alla Pianificazione delle procedure operative di intervento.
Al tema dei rischi naturali sarà dedicata anche la sessione sul Progetto ReSTART che nasce per rispondere alla necessità di rinnovare il quadro conoscitivo riguardante le condizioni di rischio del territorio colpito dal sisma del 2016-2017 e per fornire alle amministrazioni locali uno strumento di pianificazione aggiornato. Un modello integrato e completo di conoscenza e previsione e controllo dello stato e delle dinamiche di trasformazione del territorio - suolo, sottosuolo, acque - del costruito, dei rischi naturali e indotti da urbanizzazioni ed eventuali abusi. Partner del Progetto ReSTART sono il Dipartimento Protezione civile, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, l’Ispra, il Commissario straordinario per la ricostruzione e le quattro Regioni (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo) interessate dal sisma e l’Autorità di Distretto dell’Appennino Centrale e tutti saranno presenti a Ferrara per illustrare l’avanzamento ed i risultati del Progetto.
Nell’ambito di Esonda si terrà, infine, il Tavolo di Confronto su Rischi Naturali e Clima. I lavori del Tavolo, a cui partecipano la rete del SNPA insieme a Enti Gestori (quali il Gruppo Ferrovie dello Stato), Imprese, Fabbriche e Società di servizi, saranno focalizzati su metodi e tecnologie di monitoraggio del territorio e del costruito, con approfondimenti sul monitoraggio di frane e alluvioni, Beni Culturali, Siti contaminati ed industriali, Infrastrutture e Dighe.
Tutte le sessioni congressuali e gli eventi saranno programmati e definiti in collaborazione con i Consigli Nazionali degli Ingegneri, dei Geologi, degli Agronomi, degli Architetti e dei Geometri.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling