Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Fise Assoambiente promuove Impianti Aperti per vedere come avviene la gestione dei rifiuti

Fise Assoambiente promuove Impianti Aperti per vedere come avviene la gestione dei rifiuti

Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, diversi impianti di gestione rifiuti in tutta Italia promuoveranno visite guidate gratuite per la cittadinanza.

FISE Assoambiente (Associazione delle imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica) ha indetto per il prossimo 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, l’iniziativa “Impianti aperti”: diversi impianti di eccellenza nella gestione dei rifiuti apriranno i cancelli alla cittadinanza e organizzeranno visite guidate.

Obiettivo superare pregiudizi e stereotipi, aumentare la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza, facendo “toccare con mano” meccanismi e funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti.

Ad aprire le porte saranno numerose aziende, in diverse aree del Paese:

  • HERAmbiente con il termovalorizzatore di Pozzilli (Isernia)
  • CISA con l’impianto di Console - Massafra (Taranto)
  • ASJA con l'impianto di produzione di compost e biometano di Foligno (Perugia)
  • RENDINA AMBIENTE con il termovalorizzatore di San Nicola di Melfi (Potenza)
  • APPIA ENERGY con l’impianto di Massafra (Taranto)
  • ECOLOGIA VITERBO con due impianti (uno di trattamento meccanico biologico e una discarica) nel comune di Viterbo
  • GESENU attraverso una campagna di educazione ambientale nelle scuole di Perugia, di sensibilizzazione alla corretta raccolta della plastica

L’iniziativa “Impianti Aperti” è iscritta al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 ed è promossa in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, dedicata quest’anno al tema dell'inquinamento atmosferico. Rispetto agli obiettivi del Piano Nazionale Energia Clima e guardando all’orizzonte 2030, i rifiuti costituiscono una risorsa strategica per contribuire concretamente alla decarbonizzazione e alla riduzione della dipendenza del Paese dall’importazione di energia elettrica.

Superare i pregiudizi è fondamentale per fornire una visione di medio lungo periodo al nostro Paese in tema di gestione rifiuti. Fare economia circolare significa disporre degli impianti di gestione dei rifiuti con capacità e dimensioni adeguate alla domanda”, ha evidenziato il Presidente di FISE Assoambiente – Chicco Testa, “E’ oggi più che mai necessario sostenere una cultura che dia risalto alla capacità innovativa, in grado di creare valore e occupazione nei territori in cui si sviluppa. Per questo abbiamo promosso l’iniziativa “Impianti aperti” e con questo obiettivo abbiamo indetto il Premio Pimby Green con cui il prossimo 3 luglio premieremo pubbliche amministrazioni e imprese che si siano distinti nel campo di energia, gestione rifiuti, trasformazioni del territorio, per la realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati”.

LEGGI ANCHE: PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DELLA CIRCULAR ECONOMY SERVONO 10 MILIARDI DI EURO DI INVESTIMENTI NEI PROSSIMI 15 ANNI


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling