Bonfiglioli presenta ECGenius, la trasmissione a variazione continua

Bonfiglioli presenta ECGenius, la trasmissione a variazione continua

Elevata potenza, efficienza ed economicità, ECGenius è dedicato ai sollevatori telescopici.

Sarà presentata al grande pubblico al Bauma, noi di Recycling Industry abbiamo avuto il piacere di vederla in anteprima.

ECGenius è una trasmissione a variazione continua ad alta potenza, efficiente ed economica. Nella sua prima versione è stata studiata per i telehandler ma è adatta anche ad altre applicazioni. Il variatore meccanico brevettato (Europa, Stati Uniti e Asia), che è il cuore di questo nuovo prodotto è il risultato di oltre 15 anni di ricerca e sviluppo presso CVTCORP, il partner canadese di Bonfiglioli. La nuova trasmissione a variazione continua consente agli OEM, i costruttori di macchine, di utilizzare motori di potenze inferiori fornendo al contempo una facilità operativa senza pari e miglioramenti delle prestazioni complessive del veicolo nell'intervallo del 20-30%.

È un sistema che lavora in automatico e va a cambiare continuamente il rapporto per far lavorare la macchina nella miglior curva di potenza ed efficienza. L’operatore non avrà più un cambio con le marce, ma sarà il sistema a seconda della coppia e della velocità che si adatterà in autonomia e permetterà al motore di lavorare sempre al massimo dell’efficienza. In alcune applicazioni si ha il vantaggio importante di ottenere un downgrade del motore, ad esempio invece di usare un motore da 100 cavalli si può utilizzare un motore da 75 cavalli. Quindi questo sistema permette di risparmiare.

La coppia e la potenza vengono trasferite ininterrottamente attraverso 6 rulli azionati, grazie alla lubrificazione elettroidrodinamica, che impedisce il contatto tra metallo e metallo garantendo il corretto trasferimento della coppia senza slittamenti. Grazie alle sue caratteristiche tecniche speciali, ECGenius è la trasmissione a variazione continua più affidabile ed efficiente più alta sul mercato.

Il design robusto è concepito per gestire forti sollecitazioni tipiche dell'applicazione, mentre il sistema di controllo preciso e stabile non è affatto influenzato dalle variazioni di carico. La trasmissione è stata testata con oltre 500.000 ore di test cumulative in laboratorio e dagli OEM nelle applicazioni reali.

ECGenius è stato sviluppato come prima applicazione per i telescopici, ma una seconda applicazione potrebbe essere quella delle pale caricatrici o quelle applicazioni dove ad oggi ci sono Power shift con sistemi manuali.

L'architettura CVT meccanica a trazione integrale offre uno spostamento fluido e senza interruzioni, senza passaggi attraverso un numero infinito di velocità di avanzamento effettive. Inoltre consente al motore di operare al suo punto di funzionamento ottimale, traducendosi in efficienza del carburante.

E l'innovativo design della trasmissione con controllo e frizione avanzati riduce il numero di componenti meccaniche, riducendo quindi le perdite meccaniche e viscose.

ECGenius è il risultato di un accordo di licenza esclusivo tra Bonfiglioli e CVTCORP, leader mondiale nella progettazione e nello sviluppo di trasmissioni meccaniche a variazione continua (CVT) ad alta efficienza.

LEGGI ANCHE: BONFIGLIOLI, VISITA AGLI STABILIMENTI O&K PER SCOPRIRE LE NOVITA' CHE SARANNO PRESENTATE AL BAUMA


Sardinia Symposium 2019

FOTOALBUM